La torta della nonna ripiena di marmellata light, finirà in un baleno. Solo 180 Kcal!

Al mattino, purtroppo, il risveglio può essere traumatico perché nessuno ha mai voglia di alzarsi dal letto, quindi per rendere il tutto un po’ più sopportabile indubbiamente ci vuole una colazione golosa. Con la torta della nonna è molto probabile che uscirete di casa con il sorriso, perché è talmente tanto gustosa che vi regalerà una vera e propria scossa di energia con la quale affronterete la giornata.

Sicuramente, è un dolce che vi permetterà di fare la felicità di tutta quanta la famiglia. Infatti, sia gli adulti sia i bambini faranno a gara per riuscire a mangiarne quante più fette possibili. Inoltre, volendo potrete addirittura servirla come dessert a fine pasto, magari durante una cena in compagnia dei vostri amici. Così da concludere lietamente la serata avendo, la certezza di avere ottenuto anche un grande successo con gli ospiti.

Ma se si è a dieta? Giustamente penserete di doverci rinunciare, invece vi sbagliate di grosso perché è particolarmente ipocalorica e, di conseguenza, perfetta per un regime alimentare controllato. Inoltre, siccome una volta sfornata sparirà velocemente, per riprepararla non ci vogliono tempi biblici. E, il procedimento è di una facilità tale da essere alla portata di chiunque.

La ricetta della torta della nonna alla marmellata, sofficissima

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 100 gr di marmellata di albicocche light
  • 50 ml di olio di semi
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
  • 12 gr di lievito in polvere
  • 2 uova
  • 1 limone (scorza grattugiata + succo)
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di scaglie di cocco per decorare

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi montatele adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Adesso unite l’olio, mescolate, inserite la scorza del limone e il succo, dopodiché riprendete ad amalgamare, inglobate lo yogurt, date un’altra girata e incorporate (dopo averla setacciata) la farina mischiata con il lievito.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia e omogenea imburrate uno stampo grande 21×26 centimetri, versatecelo e livellatelo.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine dividete a metà la torta, farcite una parte con la marmellata, chiudete con l’altra, guarnitela con altra marmellata, tagliate a quadratini, spolverate con il cocco se volete e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla marmellatatorta della nonna
Commenti (0)
Aggiungi Commento