Le afte possono colpire chiunque, a qualsiasi età. Sebbene siano per lo più comuni nella fascia di età dai 10 ai 20 anni, possono manifestarsi a qualsiasi età. C’è ancora un dibattito aperto su ciò che causa precisamente la comparsa delle afte. A differenza della maggior parte degli altri problemi dentali o orali, le afte non hanno una causa specifica precisa. Sebbene possano esserci alcuni fattori rari per un individuo, per altri può esser dovuta alla carenza di una specifica vitamina.
La carenza della vitamina B 12 può provocare la comparsa di afte, pelle secca, fiato corto e pallore
La maggior parte dei problemi della pelle e degli strati più esterni del corpo umano come l’interno della bocca sono dovuti a carenze vitaminiche. In caso di afte, la vitamina specifica è la B-12. I bambini richiedono più vitamine rispetto agli adulti perché crescono costantemente e il corpo continua a richiederne sempre più. Se questa è la causa delle afte, l’assunzione di capsule di vitamina o l’applicazione del contenuto delle capsule di vitamina B-12 direttamente nelle aree in cui si sono sviluppate le piaghe può offrire risultati rapidi e indolori.
Nonostante sia difficile soffrire di una carenza di questa vitamina, non è impossibile. Le persone che ne soffrono possono mostrare anche altri sintomi come:
- Sensazione di pizzicore alle mani e ai piedi
- Problemi di movimento, a causa di danni ai nervi periferici causati da questa carenza
- Pelle pallida o giallastra
- Stanchezza estrema, correlata all’anemia perniciosa
- Battito cardiaco accelerato
- Respiro corto
Se manifesti uno dei sintomi di carenza di vitamina B12 menzionati, consulta il tuo medico. Ricorda che nessuno meglio dello specialista può aiutarti a seguire un’alimentazione equilibrata e sana.
I benefici dell’assunzione di vitamina B 12 per il corpo
La vitamina B12 è essenziale per il corpo in quanto aiuta a svolgere diversi processi importanti, come convertire il cibo che mangiamo in glucosio. I maggior benefici di una corretta assunzione di vitamina B 12 giornaliera sono:
- Può ridurre il rischio di malattie cardiache
- Aiuta a ridurre il rischio di difetti alla nascita
- Previene l’anemia megaloblastica, garantendo la corretta formazione dei globuli rossi, secondo uno studio pubblicato sulla rivista “American Family Physician”
- Mantiene la salute delle ossa, prevenendo l’osteoporosi. Diversi studi hanno scoperto che la carenza di vitamina B12 è correlata alla bassa densità ossea
- Riduce il rischio di degenerazione maculare riducendo l’omocisteina, i cui livelli elevati sono associati a questa malattia
- Migliora l’umore, la ricerca ha trovato un miglioramento nelle persone che soffrono di depressione combinando il farmaco con un integratore di vitamina B12
- Aumenta la memoria
- Viene utilizzato per la crescita di capelli e unghie, oltre a favorire la salute della pelle
La lista di alimenti che hanno un alto contenuto di vitamina B 12
Questa vitamina è presente in diversi alimenti, principalmente di origine animale. Per questo motivo le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana potrebbero subire una carenza ed è necessario valutare la loro integrazione. Tra i principali alimenti troviamo:
- Fegato e reni: sono i due tagli con la più alta quantità di vitamina B12, soprattutto quelli dell’agnello. Il fegato di agnello fornisce il 990% della dose giornaliera raccomandata per 100 grammi.
- Vongole: non solo forniscono questa vitamina ma anche antiossidanti e proteine.
- Sardine: il suo contributo per 150 grammi è il doppio della dose raccomandata di vitamina B12.
- Cereali fortificati: scegli cereali arricchiti con questa vitamina. Controlla l’etichetta prima di acquistare!
- Tonno: 100 grammi di tonno forniscono il 160% della dose necessaria.
- Salmone: 180 grammi di salmone forniscono l’80% della dose consigliata.
Per chi dovesse notare sintomi da carenza, é consigliabile aumentarne il fabbisogno con la dieta, prediligendo gli alimenti più ricchi.
La dose giornaliera raccomandata di vitamina B 12 che devi assumere
La quantità di vitamina B12 che dovresti assumere dipende dall’età. Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 per gli adulti corrisponde a circa 2-2.4 mcg, quantità in genere assunta con una normale e corretta alimentazione.
Le donne in gravidanza invece dovranno assumerne circa 2.6 – 2.8, così da fornirne la giusta quantità anche al feto.
I bambini invece dovrebbero assumere tra 0.4 e 0.5 mcg durante il primo anno di vita e 0.9 mcg fino a 3 anni. La dose raccomandata per i bambini è di 1.2 mcg fino a 8 anni, 1.8 mcg fino a 13 anni e 2.4 mcg fino a 18 anni.