Mini pizze di zucca dietetiche e golose, la ricetta che vi sorprenderà. Solo 60 Kcal!

La zucca, con cui tradizionalmente la notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre si realizzano le lanterne di Halloween, può venire utilizzata anche per preparare dei gustosissimi e super sfiziosi stuzzichini. Più precisamente le mini pizze di zucca, le quali sono talmente deliziose che piacciono un sacco a tutti quanti. Regalerà senza dubbi una grande soddisfazione al palato dei grandi, ma anche a quello dei bambini.

Sicuramente, sono la scelta ideale quando si vuole preparare una festa a buffet oppure un aperitivo diverso dal solito. Ottenendo in tutti e due i casi un successo che andrà ben oltre le vostre aspettative. Inoltre, possono venire consumate anche per una colazione e/o una merenda salata, o ve le potete gustare alla sera davanti alla tv al posto delle patatine, facendo uno spuntino un po’ più sano e genuino.

Infatti, oltre ad essere decisamente buone queste pizzette di rivelano anche parecchio dietetiche, la qual cosa è indubbiamente un vantaggio. Perché in questo modo nessuno se ne dovrà privare, consentendo a chiunque un piccolo peccato di gola. Poi, la loro preparazione è di una facilità  unica, in quanto il procedimento è davvero intuitivo e alla portata di tutti ma non solo, perché non richiede nemmeno troppo tempo.

La ricetta della mini pizze di zucca, buonissime e leggerissime

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 60 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 100 gr di scamorza affumicata a listarelle
  • 12 fette di zucca
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Qualche foglia di basilico
  • un filo di olio di oliva
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto prendete la zucca, pulitela adeguatamente e tagliatela in 12 fettine il cui spessore deve misurare 5 millimetri.
  2. Adesso rivestite con apposita carta una leccarda capiente, poi infornate (forno ben caldo) la zucca per 20 minuti a una temperatura di 200°C, tirandola fuori dopo che si sarà dorata in superficie.
  3. Nel frattempo mettete la passata di pomodoro in una ciotola, insaporite con l’olio e il basilico e amalgamate come si deve il tutto.
  4. Ora condite la zucca con la passata di pomodoro, dopodiché guarnite con la scamorza e una bella spolverata di parmigiano.
  5. Infine, rimettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 200°C, così che la scamorza si sciolga bene.

Note e consigli

Volendo le mini pizze di zucca possono essere servite per Halloween, sarà sufficiente prepararle, aspettare che si raffreddino, adagiarle su dei tovaglioli arancioni e distribuirle utilizzando un bel cestino nero con delle ragnatele, così da creare la giusta atmosfera.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

mini pizze di zuccapizzette di zuccaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento