Hai 4 mele in cucina? Fai questa torta sofficissima e dietetica. Solo 170 Kcal!

La colazione, esattamente come la merenda, è il momento ideale per mangiare qualcosa di super goloso per fare il pieno di energia. Così da poter iniziare giornata nel migliore dei modi possibili. Con la torta di mele della nonna non ci sono dubbi che uscirete di casa con un gran bel sorriso, perché è talmente buona che riuscirà a mettervi così tanto di buonumore che pure andare a lavorare, o a scuola, vi sembrerà più piacevole del solito.

Sicuramente questo è un dessert che farà la felicità tanto dei grandi quanto dei piccini. I quali,  potranno gustarsene una bella fettina accompagnandola con una tazza di thè caldo oppure di latte. Inoltre, è talmente leggera e ipocalorica che essere a dieta non sarà più un problema, così anche coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, finalmente, potranno mangiarne un pezzo.

Indubbiamente, già mentre cuocerà saprà far venire l’acquolina in bocca a tutti quanti, perché emanerà un profumo inebriante per tutta la casa a cui sarà davvero difficile riuscire a resistere. E, il fatto che sia particolarmente facile e veloce da preparare è un vantaggio. Perché, in questo modo potrete cucinarla ogni volta che ne avrete voglia, con la certezza di riuscire ad assaggiarla visto che sparirà alla velocità della luce.

La ricetta della torta 4 mele, buonissima e dietetica

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 220 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di olio
  • 60 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaio per la teglia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero bianco + 1 cucchiaio)
  • 4 mele
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 po’ di burro per lo stampo
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (opzionale)

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele a fettine (né troppo spesse né troppo sottili), trasferitele in una scodella, irroratele con il succo del limone, mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.
  2. Adesso rompete le uova all’interno di una ciotola a parte, aggiungete 60 gr di dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi montatele con le fruste elettriche per 3 minuti.
  3. Ora unite il latte e l’olio, date una mescolata veloce, setacciate e inserite la farina, il lievito (sempre setacciato) e il sale, dopodiché amalgamate con le fruste elettriche fino a quando il composto non sarà omogeneo.
  4. Fatto questo imburrate e inzuccherate una leccarda quadrata grande 24×32 centimetri, adagiate le mele sul fondo, ricopritele con l’impasto e livellatelo con una spatola.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 170°c.
  6. Quando la torta è pronta aspettate che si raffreddi completamente, guarnitela con lo zucchero a velo se volete, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per il procedimento della torta 4 mele, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento