La fantastica torta di mele frullate all’arancia, una vera delizia di sole 170 calorie!

Le occasioni per servire la torta di mele frullate all’arancia non mancano di certo, in quanto è un dolce che si adatta a ogni situazione e che si rivela praticamente perfetto in ogni momento.

Infatti questo semplicissimo dessert è tanto buono quanto profumato, la qual cosa lo rende estremamente goloso e per questo motivo difficilmente non piacerà a qualcuno, in quanto senza ombra di dubbio farà venire l’acqua in bocca a tutti. Sicuramente, questo è il dolce ideale da servire alla conclusione di un pasto consumato insieme ai propri amici, perché farete un vero e proprio figurone, in quanto questa torta di mele è un squisitezza unica. Inoltre se volete variare potete sostituire l’arancia con il succo di un limone. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta di mele frullate all’arancia, un dolce gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 55 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 80 gr di olio di semi
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale o di canna)
  • 60 ml acqua
  • 3 uova
  • 1 arancia
  • 1 mela
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Colorante alimentare arancione

Preparazione

  1. Per iniziare lavate e sbucciate la vostra mela, dopodiché tagliatela realizzando dei pezzi di grandi dimensioni.
  2. Poi tagliate a metà l’arancia, eliminate i semini presenti all’interno, dopodiché senza togliere la buccia riducetela pezzi grandi e mixate oppure frullate il tutto (mela compresa) per ottenere una purea.
  3. Adesso aggiungete le uova insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e amalgamate il tutto, poi unite l’olio, l’acqua e il lievito, dopodiché per ottenere il vostro impasto mixate o frullate nuovamente il tutto. Infine, aggiungete qualche goccia di colorante arancione se volete, per una torta più colorara.
  4. Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo rotondo, il quale deve avere un diametro che misura 22 centimetri e versateci dentro il vostro composto. Se volete potete decorare la superficie con delle fettine di mele tagliate sottili.
  5. Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità ventilata per 55 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Prima di sfornare verificate che la vostra torta sia pronta con uno stuzzicadenti, poi lasciate che si intiepidisca e prima di portarla in tavola guarnitela con un po’ di zucchero a velo se volete.

Note e consigli

Potete gustare una fetta di questa torta a colazione con una tazza di latte o un caffè, oppure a merenda o quando avete ospiti o familiari a casa. Farete un figurone. Inoltre piacerà tantissimo anche ai bambini.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele e arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento