Avete mai provato i biscotti digestive? Come farli più buoni e dietetici. Solo 60 Kcal!

Avete mai provato i famosi biscotti digestive? I biscotti digestive sono golosi e rendono la colazione decisamente più gradevole perché, una volta provati molto difficilmente riuscirete poi a farne a meno. Questi strepitosi dolcetti, di origine scozzese, devono il loro nome al fatto che nell’antichità (hanno la bellezza di 100 anni) si credeva che, grazie alla presenza del bicarbonato di sodio, avessero proprietà antiacide.

Sicuramente, sono perfetti da provare con il thè e non ci sono dubbi che piaceranno a tutti quanti. Tanto è vero che sia gli adulti sia i più piccoli di casa inizieranno a gustarseli non appena li sfornerete. Inoltre, sono anche particolarmente leggeri e si sposano bene con una dieta ipocalorica, consentendo praticamente a chiunque di concedersi un piccolo peccatuccio di gola di tanto in tanto. Un altro vantaggio, che non si può trascurare, riguarda anche il loro procedimento molto semplice e veloce, dando in questo modo la possibilità di prepararli a chi solitamente non è bravo in cucina.

La ricetta dei biscotti digestive, buoni e perfetti per chi è a dieta

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 22 biscotti
Calorie: 60 a biscotto

Ingredienti

  • 110 gr di farina integrale
  • 110 gr di avena
  • 80 gr di burro grattugiato
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero di canna)
  • 1 pizzico di sale
  • ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ uovo sbattuto

Preparazione

  1. Per iniziare versate l’avena in una ciotola, aggiungete la farina integrale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna), il sale, il bicarbonato di sodio, l’uovo e il burro.
  2. Adesso mescolate bene con un cucchiaio e poi passate ad impastare con le mani, così che tutti gli ingredienti si incorporino bene tra di loro per ottenere un composto bello compatto.
  3. Ora prendete il vostro panetto, adagiatelo su un foglio di carta da forno, copritelo con un secondo, stendetelo con un mattarello e realizzate i vostri biscotti utilizzando una formina rotonda (riutilizzate l’impasto avanzato).
  4. Fatto questo trasferite i dolcetti con tutta la carta in una leccarda, dopodiché bucherellate la superficie aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10-12 minuti a una temperatura di 175°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti di gestivebiscotti integralidolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento