La caponata di melanzane, un gustosissimo contorno leggero che piacerà a tutti. Solo 150 calorie!

La caponata di melanzane è un gustosissimo piatto della tradizione siciliana, il quale si chiama in questo modo perché nella ricetta baronale, insieme alle olive e le cipolle, è presente il pesce capone. Però, contando che in questo caso stiamo parlando di cucina povera, il pesce è un ingrediente che non viene utilizzato, in quanto al suo posto vengono messe le melanzane viola, accompagnate da altre verdure di stagione.

Per quanto riguarda il gusto e la consistenza le melanzane viola sono sicuramente molto delicate. Quindi, per questo motivo occorre cercare di non farle spappolare durante la preparazione, riuscendo in questo modo ad ottenere un risultato ottimale. Sará un contorno perfetto per i vostri secondi piatti,  ma può essere utilizzata anche per condire la pasta. Quindi é una ricetta molto versatile. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della caponata di melanzane, un contorno gustoso per accompagnare i vostri piatti

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 150 calorie a porzione

Ingredienti

  • 400 gr di olive verdi snocciolate
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 100 gr di capperi di pantelleria
  • 5 melanzane grandi
  • 2 cipolle grandi
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • 1 sedano grande
  • 70 ml di olio d’oliva
  • ½ bicchiere d’aceto
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le vostre melanzane, tagliatele a cubetti, salatele e riponetele dentro uno scolapasta perché perdano l’acqua.
  2. Adesso tagliate a fette la cipolla, poi passate al sedano tagliando la parte morbida, dopodiché trasferite il tutto dentro un tegame con coperchio insieme all’aglio e l’olio.
  3. Ora accendete il fuoco e fate andare il tutto per 10 minuti, poi aggiungete la salsa di pomodoro e le melanzane, dopodiché lasciate cuocere per altri 20 minuti.
  4. Nel frattempo mettete i capperi in acqua tiepida in modo tale da dissalarli, poi dentro l’acqua bollente fate scottare le olive per 2 minuti.
  5. Dopodiché aggiungete sia le olive sia i capperi alle melanzane, poi per insaporire aggiustate di sale e pepe.
  6. Infine versate l’aceto, il quale va lasciato sfumare per 2 minuti a fiamma vivace.
  7. Prima di servire lasciate raffreddare il tutto, dopodiché utilizzando un cucchiaio di legno mescolate piano piano la vostra caponata e servite il vostro contorno.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

caponata di melanzanemelanzane ricetta
Commenti (0)
Aggiungi Commento