Il polpettone di patate e tonno, per una cena dietetica e sfiziosa. Solo 190 Kcal!

A pranzo, oppure a cena, portare in tavola sempre le stesse cose alla lunga può venire a noia e stufare, perché tutti ogni tanto hanno il desiderio di mangiare qualcosa di diverso e sfizioso. E, per riuscirci il polpettone di patate e tonno è la scelta migliore su cui optare, perché vi farà venire l’acquolina in bocca anche solo a guardarlo. In quanto, possiede una gustosità davvero unica.

Infatti, grazie a questa strepitosa pietanza riuscirete ad accontentare i gusti di tutta la famiglia, in particolare farete la gioia dei più piccoli di casa che lo troveranno così delizioso da volerne una doppia porzione. Sicuramente, otterrete un ottimo consenso anche se deciderete di servirlo durante una cena con gli amici, perché indubbiamente riuscirete a stupire in maniera piacevole tutti i vostri ospiti.  Inoltre, questo è un secondo piatto che riesce a non andare in contrasto con un regime alimentare controllato. In quanto, possiede un apporto calorico relativamente basso da rendere il tutto leggero.

La preparazione, contrariamente a quelle che potreste pensare, risulta particolarmente facile e intuitiva, in quanto il procedimento non richiede di eseguire dei passaggi troppo complicati.

La ricetta del polpettone di patate e tonno, una cena golosa e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti + 1 ora (lessare le patate)
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 kcal

Ingredienti

  • 800 gr di patate lesse (circa 4-5)
  • 480 gr di filetti di tonno in barattolo di vetro al naturale (o in alternativa tonno in scatola)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 manciata di capperi sotto sale (o se preferite di olive)
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le patate, fatele lessare, scolatele, mettetele nello schiacciapatate e schiacciatele all’interno di una scodella.
  2. Adesso aggiungete i filetti di tonno (i quali vanno sbriciolati), impastate bene con le mani, unite le uova, i capperi, il parmigiano, il sale e il pepe, poi riprendete a mescolare il tutto.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza omogenea inumiditevi le mani, realizzate il polpettone dandogli la sua classica forma, poi passatelo nel pangrattato, trasferitelo su un foglio di carta da forno, irroratelo con un filo di olio, chiudetelo per bene nella carta forno e trasferite su una leccarda.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 200°C (volendo, a 5 minuti dal termine, è possibile rimuovere la carta).
  5. Una volta pronto aspettate che si raffreddi, dopodiché tagliatelo a fette e servitelo.

Note e consigli

Se preferite, il polpettone di patate e tonno può venire cotto lessato dentro una pentola, oppure, potete utilizzare l’impasto per fare delle polpettine.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpettone di patatepolpettone di patate e tonnoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento