La crema al latte e ricotta senza panna, dietetica e cremosa con sole 85 calorie!

Forse, non tutti sanno che esiste un dolce la cui consistenza ricorda parecchio la crema pasticcera, ovvero stiamo parlando della crema al latte e ricotta! Si tratta di ricetta dove non si utilizzano né le uova né la panna, che però è ugualmente in grado di regalare un delicato e soffice dolce, il quale può essere mangiato al cucchiaio oppure utilizzato per farcire e rendere ancora più golosa una torta o biscotti. Inoltre, può essere mangiata anche al cucchiaio, trasferendo la crema in una coppetta e sbriciolando un biscotto o della granella. Ma vediamo ora la ricetta!

La crema al latte e ricotta, un dessert cremoso e golosissimo con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 85 a porzione

Ingredienti

  • 25 gr di amido di mais
  • 32 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 65 gr di zucchero normale o di canna)
  • 80 gr di ricotta (che deve essere freschissima)
  • 200 gr di latte fresco intero
  • ½ bacche di vaniglia

Preparazione

  1. Per iniziare prendete un pentolino e versateci dentro l’amido di mais, il latte, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e le bacche di vaniglia, poi amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  2. Successivamente accendete il fuoco e senza far bollire ma continuando a mescolare fate addensare il vostro composto, il quale una volta pronto va trasferito in una ciotola e coperto con la pellicola trasparente, dopodiché lasciate che si raffreddi completamente.
  3. A questo punto potete passare a dedicarvi alla ricotta, quindi dopo averla setacciata sbattetela utilizzando delle fruste, poi unitela alla crema di latta e mescolate il tutto per bene.
  4. Infine coprite nuovamente con la pellicola trasparente, poi prima di consumare oppure utilizzare la vostra crema di latte e ricotta mettetela per 3 ore dentro al frigorifero.

Note e consigli

Come abbiamo potuto vedere preparare la crema di latte e ricotta è molto semplice, però è assolutamente sconsigliato utilizzare il latte parzialmente scremato, quindi usate solo quello fresco intero (ancora meglio se corposo e ricco). Invece per la ricotta, che oltre ad essere tanto cremosa quando freschissima, volendo è possibile utilizzare anche quella di pecora, mentre la vaniglia deve essere vera e quindi non si può sostituire con la vanillina.

Infine qualora si desiderasse aromatizzare il proprio dessert, magari per dargli un tocco in più che effettivamente non guasta mai, se vi piace il gusto potrete aggiungere una scorza di limone.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema al lattecrema al latte e ricottacrema di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento