Brioche alle carote SENZA uova, burro e latte, con pochissime calorie. Solo 125 Kcal!

Per togliersi qualche piccolo sfizio, il più delle volte, non è necessario buttarsi a capofitto in preparazioni complesse. Perché è molto più facile ottenere dei grandissimi risultati con la semplicità. Infatti, se deciderete di provare la ricetta delle brioche alle carote non ci sono dubbi sul fatto che tutti, indipendentemente che siano grandi o piccini, ne saranno conquistati subito dopo il primo assaggio.

Inoltre, non contenendo uova, latte e burro si rivelano ottimi per soddisfare le esigenze di coloro che seguono una dieta vegetariana, ma non solo. Sono perfette anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Sicuramente, piaceranno moltissimo a tutti quanti e vedrete che tanto agli adulti quanto ai bambini verrà l’acquolina in bocca già solo sentendone il profumo. Sono facilissime e soprattutto veloci da preparare, quindi questo vuol dire che ci possono provare anche coloro che non sono abili in cucina. Provatele, vedrete che vi sorprenderanno e vi regaleranno una vera e propria soddisfazione al palato,.

La ricetta delle brioche alle carote senza burro, latte e uova

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 12 brioche
Calorie: 125 a brioche

Ingredienti

  • 300 gr di farina (per pane o per tutti gli usi)
  • 150 gr di carote
  • 110 ml di acqua
  • 30 gr di olio d’oliva
  • 12 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 25 gr di zucchero bianco)
  • 3 gr di lievito istantaneo
  • 3 gr di sale

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le carote, tagliatele a pezzetti e trasferitele nel bicchiere del mixer, aggiungete l’acqua e frullate per ottenere una purea.
  2. Adesso mettete la farina all’interno di una scodella, unite il lievito, il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la purea di carote e l’olio, poi mescolate con una spatola e impastate con le mani il tutto andando avanti fino a quando la farina non si sarà seccata.
  3. Fatto questo coprite il vostro impasto con un piatto, dopodiché lasciatelo lievitare fino al raddoppio, impastatelo brevemente dentro la ciotola e fatelo riposare per ulteriori 30 minuti.
  4. Ora infarinate leggermente il piano da lavoro, stendeteci sopra l’impasto dandogli una forma tonda dello spessore di circa 1 centimetro, spolverate con la farina la superficie e dividetelo in 12 parti di uguali dimensioni.
  5. A questo punto realizzate delle palline, adagiatele in una leccarda foderata con carta da forno, copritele con uno strofinaccio e fatele lievitare per circa 30-45 minuti.
  6. Infine, spolverate le brioche con lo zucchero a velo (se volete decorate con un disegno a cuoricino) e mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento delle brioche alle carote, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

brioche alle carotedolci di carotedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento