La torta Nua, un dolce super goloso, facile e veloce che ha solo 200 calorie!

La torta Nua è un dessert sofficissimo e particolarmente delizioso. Si tratta di una torta diversa da tutte le altre, in quanto la crema pasticcera non viene aggiunta a strati all’interno, ma a cucchiaiate sulla superficie del dolce stesso prima della cottura. La torta Nua può essere preparata in casa per qualunque occasione; può infatti essere servita come dessert nei giorni di festa, dopo un pranzo o una cena in compagnia oppure può essere realizzata in occasione di un compleanno. E’ ideale anche da servire a colazione oppure a merenda ai vostri bambini, accompagnata ad una tazza di latte o di caffè.

Di seguito, viene proposta la ricetta light di questo dolce, che prevede l’impiego del dolcificante stevia al posto dello zucchero e dell’olio di semi di girasole al posto del burro. La preparazione è semplice e veloce, proprio alla portata di tutti. Ecco cosa occorre per preparare questa deliziosa torta!

La ricetta della torta Nua facile, morbidissima, facile e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 200

Ingredienti

Per la torta

  • 300 gr di farina
  • 4 uova
  • 80 gr di dolcificante stevia (180 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole (80 ml)
  • buccia di 1/2 limone non trattato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchiere di latte
  • zucchero a velo q.b.

Per la crema pasticcera

  • 40 gr di farina
  • 3 tuorli
  • 40 gr di dolcificante stevia (90 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
  • buccia di 1/2 limone piccolo non trattato
  • 400 ml di latte

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione partendo dalla crema pasticcera. Versare il latte dentro un pentolino assieme alla buccia del limone e lasciarlo sul fornello a intiepidirsi.
  2. Versare i tuorli in una ciotola assieme al dolcificante stevia e amalgamare bene. Unire poi la farina setacciata e continuare a mescolare.
  3. Per ultimo, aggiungere il latte tiepido versandolo a filo, sempre continuando a mescolare.
  4. Trasferire il composto nello stesso pentolino dove si è riscaldato il latte e metterlo sul fornello acceso a fuoco medio. Fare addensare la crema mescolando di continuo.
  5. Quanto alla preparazione della torta, versare le uova in una ciotola assieme al dolcificante stevia. Quando saranno abbastanza gonfie, unire il latte e l’olio, versandoli a filo.
  6. Aggiungere poi la buccia del limone grattugiata, la farina ed il lievito già setacciati. Amalgamare tutti gli ingredienti bene fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
  7. Dopo aver imburrato e spolverato con un sottile velo di farina uno stampo per torte da 24 cm di diametro, versare il composto ottenuto.
  8. Aggiungere la crema pasticcera a cucchiaiate abbondanti sulla superficie della torta, dopodiché inserire la torta in forno a 180 gradi facendola cuocere per circa 45 minuti.
  9. Trascorso questo tempo, estrarre la torta dal forno, lasciarla raffreddare, sformarla, disporla su un piatto per dolci, spolverizzarla con un po’ di zucchero a velo, dopodiché tagliarla a fette e servirla.
dolci lighttorta con crema pasticceratorta nua
Commenti (0)
Aggiungi Commento