Riuscire a realizzare un pranzo o una cena in maniera veloce e sfiziosa, soprattutto quando non si ha troppo tempo o molta voglia, è una cosa che potrebbe sembrare quasi impossibile senza la ricetta giusta. Con le zucchine grattugiate e uova vi regalerete una deliziosa pietanza che vi farà leccare i baffi. In quanto, nonostante la sua semplicità si rivela decisamente saporita e altamente gustosa.
Inoltre, se al posto della classica merenda dolce ne preferite una salata, niente vi vieta di provare questa curiosissima ricettina. E, fidatevi, indubbiamente vi sorprenderà in maniera super positiva. Se avete deciso di mettervi a dieta per recuperare la vostra forma fisica non preoccupatevi. Infatti, le zucchine e le uova cucinate in questa maniera sono molto leggere e, di conseguenza, si adattano a un regime alimentare ipocalorico. Poi nemmeno la preparazione presenta delle criticità, in quanto, il procedimento è di una facilità tale che non avranno troppi problemi nemmeno coloro che generalmente fanno solo disastri ai fornelli.
La ricetta delle crepes di zucchine, leggerissime e con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 5 crepes
Calorie: 270 a crepes
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 150 gr di farina
- 100 gr di fesa di tacchino a fettine sottili tagliate a metà
- 50 gr di formaggio tagliato a listarelle
- 2 uova
- 2 zucchine
- 1 cipolla tritata
- Quanto basta di sale e pepe
- un filo di olio d’oliva
Preparazione
- Innanzitutto grattugiate le zucchine (le quali prima vanno lavate, asciugate e tolta l’estremità), salatele, mettetele in un colino e spremetele adeguatamente per eliminare l’acqua.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta a mano e aggiungetele alle zucchine (che dopo aver spremuto avete riposto all’interno di una scodella a parte).
- Fatto questo unite la cipolla, il latte, il sale e il pepe, poi mescolate adeguatamente aiutandovi con una spatola da cucina.
- Ora inserite una parte della farina, mescolate ancora, inglobate la dose che avete avanzato e amalgamate il tutto nuovamente.
- A questo punto oliate il fondo di una padella antiaderente, accendete il fuoco, fatelo scaldare versate una mestolata il composto e distribuitelo omogeneamente su tutta la superficie.
- Infine, quando la base si è rassodata voltatela dall’altra parte, farcite con il formaggio e il tacchino (le fettine vanno impilate una sull’altra), dopodiché aiutandovi con una paletta chiudete come se fosse una crêpe.
- Fate la stessa cosa con il composto avanzato, andando avanti con questo procedimento fino a terminare tutti gli ingredienti.
Per il procedimento di queste crepes di zucchine, potete guardare la video ricetta!