Biscotti al cacao e farina d’avena, ottimi per bruciare calorie e restare in forma. Solo 60 Kcal!

La colazione, indubbiamente, è una dei pasti più importanti di tutta la giornata ma non si può negare che, la merenda, permette di concedersi un piccolo break pomeridiano altrettanto fondamentale. E, per questo motivo, occorrono del dolcetti gustosi ma sani e genuini, come ad esempio i biscotti al cacao con farina d’avena. Questi biscotti, se accompagnati a una tazza di thè, indubbiamente, si rivelano ancora più golosi.

Inoltre, non contenendo glutine sono perfetti anche per tutti coloro che hanno determinate allergie alimentari. In quanto, in questo modo possono concedersi di mangiare un dessert senza problemi.

Senza contare che possiedono addirittura un apporto calorico basso, il che vuol dire che se si è a dieta un piccolo strappo alla regola non mette a repentaglio gli sforzi fatti, così da non avere sensi di colpa. Sicuramente piaceranno moltissimo sia agli adulti sia ai bambini, tanto è vero che non appena sfornati spariranno più velocemente della luce.
Probabilmente finiranno subito, ma potrete prepararli nuovamente in maniera semplice e veloce, in quanto il procedimento è talmente intuitivo che può eseguirlo proprio chiunque.

La ricetta dei biscotti al cacao con farina d’avena, leggerissimi 

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 16 biscotti
Calorie: 60 a biscotto

Ingredienti

  • 140 gr di farina di avena
  • 60 gr di nocciole
  • 25 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaio (oppure in alternativa 50 gr di zucchero di canna + 2 cucchiai)
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 3 albumi
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete le nocciole nel bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio, azionate la macchina e frullate grossolanamente.
  2. Adesso mettete i fiocchi di avena in una padella, aggiungete le nocciole tritate, accendete il fuoco, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate scaldare fino a quando non si dorano.
  3. Ora travasate il tutto all’interno di una scodella, inserite il cacao amaro, mescolate con un cucchiaio di legno, inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna), amalgamate ancora e unite un albume.
  4. Fatto questo, in una ciotola a parte montate con le fruste elettriche i 2 albumi avanzati, quando la consistenza diventa spumosa inglobate il sale, invece quando iniziano a fermentare aggiungete i 2 cucchiai di dolcificante stevia (o zucchero di canna).
  5. Una volta montati a neve ben ferma incorporateli un poco per volta al composto aiutandovi con un cucchiaio, avendo cura di non smontarli.
  6. A questo punto foderate con la carta da forno una leccarda, poi realizzate i vostri biscotti versandoci un cucchiaino di impasto per volta.
  7. Infine, mettete a cuocere dentro al forno precedentemente preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 125°C.

Per il procedimento dei biscotti, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscottibiscotti d'avenadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento