Avete mai provato una piadina così morbida e leggera? Ha solo 250 Kcal!

La colazione, oppure la merenda, non deve essere necessariamente dolce per riuscire ad allietare la propria giornata. Perché, si può ottenere lo stesso risultato anche con le preparazioni salate. Infatti, la piadina morbida (che volendo si può consumare anche a pranzo o a cena) vi farà brontolare lo stomaco. Convincendovi ad assaggiarla anche se non avete troppa fame e fidatevi l’apprezzerete. Perché, è talmente buona da risultare anche fin troppo irresistibile e, di conseguenza, non ci sono dubbi che piacerà proprio a tutta la famiglia.

Sicuramente, è il piatto giusto per concedersi uno spuntino sfizioso, sano e genuino in ogni momento, avendo sempre la certezza di fare la gioia del proprio palato. Inoltre, ogni singola porzione contiene così poche calorie che essere a dieta non sarà più un problema. Avrete la possibilità di non provare nessun senso di colpa mentre vi concederete un piccolo, innocuo ma gustoso peccatuccio di gola.

Un altro punto a favore di questa piadina, che come abbiamo visto è perfetta sotto ogni punto di vista, è sicuramente il procedimento semplice e veloce che permette di non stare troppo tempo ai fornelli.

La ricetta della piadina morbida e leggera, da farcire come volete

Tempo di preparazione: 15 minuti
Lievitazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5 piadine
Calorie: 250 a piadina

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 180 ml di acqua
  • 15 gr di olio d’oliva
  • 10 gr di zucchero bianco
  • 5 gr di sale
  • 3 gr di lievito secco attivo

Preparazione

  1. Innanzitutto versate l’acqua in una scodella, aggiungete il lievito e lo zucchero, mescolate bene con una spatola da cucina e lasciate riposare il tutto per 5 minuti.
  2. Adesso inserite la farina e il sale, poi riprendete a mescolare così che i vostri ingredienti si possano amalgamare bene uno con l’altro.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla cui consistenza si può ricavare un panetto, unite l’olio, impastate con le mani per 2 minuti, coprite con un coperchio e lasciate lievitare fino al raddoppio.
  4. Ora sgonfiate il vostro impasto per eliminare le bolle d’aria, poi trasferitelo sul piano dal lavoro, stendetelo dandogli una forma rotonda, dividetelo in cnque parti uguali, realizzate delle palline e dopo averle coperte lasciatele riposare per 15 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo infarinate leggermente la spianatoia, trasferiteci le vostre palline, appiattitele utilizzando le mani e successivamente stendetele con il mattarello realizzando un diametro dalla misura di 18 centimetri.
  6. Infine, fate scaldare adeguatamente una padella antiaderente, metteteci dentro le vostre piadine una per volta, lasciatele cuocere per circa 45 secondi su tutti e due i lati, voltandole si gonfieranno come un palloncino, quindi lasciatele andare girandole fino a quando non si saranno sgonfiate rimanendo soffici.

Per il procedimento della piadina, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

piadinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento