La torta di zucca e cioccolato light, soffice e perfetta con sole 160 calorie!

Con l’arrivo dell’autunno una tazza di thè caldo al pomeriggio è sempre gradita, la quale può essere accompagnata dalla torta di zucca con gocce di cioccolato, un dolce molto completo, ma contemporaneamente delizioso che senza ombra di dubbio soddisferà il vostro palato! Grazie al suo gusto deciso, dovuto all’aroma della zucca dolce mischiato alle gocce di cioccolato, è una vera e propria bontà a cui potrebbe diventare particolarmente difficile resistere. Anche ai più piccoli piacerà e vi chiederanno di rifarla ogni volta che finisce.

Inoltre, la torta è anche molto bella da vedere, e potrete così servirla anche se avete ospiti. Rimarranno sicuramente stupiti nel sapere che è una torta realizzata con la zucca. Di seguito troverete tutte le istruzioni per poterla preparare a casa, in quanto la sua realizzazione non è nemmeno troppo complicata.

La ricetta della torta di zucca con gocce di cioccolato, squisita e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora 
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 12 persone
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 600 gr di zucca cruda
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero semolato o di canna)
  • 3 uova
  • 40 gr di cioccolato fondente a scaglie
  • 30 ml di olio di semi
  • 50 ml di yogurt bianco magro
  • 14 gr di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare prendete un recipiente e versateci dentro le uova insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi azionate le fruste elettriche e iniziate a lavorare il tutto mentre un po’ per volta aggiungete l’olio.
  2. Dopo aver setacciato la farina 00 unitela a questi ingredienti insieme al lievito, dopodiché incorporate anche la farina di mandorle e mescolate per bene utilizzando una spatola da cucina, facendo attenzione a non formare eventuali grumi.
  3. A questo punto dopo aver lavato la vostra zucca tagliatela a cubetti e mettetela dentro al mixer, la frullate e la versate nell’impasto a cui aggiungerete un po’ di cioccolato, il quale dovrà essere stato tagliato grossolanamente.
  4. Adesso foderate, oppure imburrate e infarinate adeguatamente, uno stampo il cui diametro misura di 24 centimetri e versateci dentro il composto, sulla cui superficie bisogna aggiungere il cioccolato fondente avanzato.
  5. Infine infornate e cuocete per 60-70 minuti a una temperatura di 160°C nel forno ventilato, oppure per circa 75 minuti a una temperatura di 175° nel forno statico. Una volta che la vostra torta sarà pronta servitela tiepida tagliata a fette.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla zuccatorta di zuccatorta zucca e cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento