Le ciambelle di mele light senza burro e zucchero al forno. Meno di 50 Kcal!

Avete dei bambini piccoli e volete preparagli una merenda golosa e sana? Allora, senza ombra di dubbio, le ciambelle di mele light senza zucchero e burro possono fare al caso vostro, in quanto sono talmente buone da far venire l’acquolina in bocca. Infatti, questi dolcetti non faranno felici solo i più piccoli, ma prenderanno per la gola anche i grandi. Perché sono talmente leggere da essere perfette quando si intende commettere un piccolo peccato di gola, senza poi sentirsi troppo in colpa. Inoltre, la cottura è al forno, quindi non vengono fritte in olio, rendendole un dolce davvero leggero.

Ma non solo, anche gli ingredienti utilizzati sono molto leggeri, e non avrete bisogno di zucchero nell’impasto, perché la dolcezza è data dalle mele. La qual cosa, comunque, non ne compromette il gusto, anzi restano deliziose e delicate. Inoltre, rimangono anche molto morbide e non perdono quella dolcezza che le rende così irresistibili. Senza contare che spariranno molto velocemente, quindi appena le servite se volete riuscire a mangiarle non perdete tempo, oppure correte il rischio di restare a bocca asciutta.

La ricetta delle ciambelle di mele light senza zucchero e burro

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 45 a ciambella

Ingredienti

  • 80 gr di farina d’avena
  • 70 ml di latte di soia
  • 50 ml di albume
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 pochino di cannella
  • Quanto basta di vaniglia
  • Quanto basta di zucchero a velo per la decorazione (opzionale)

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete l’uovo dentro la ciotola, dividete il tuorlo dall’albume e montate a neve quest’ultimo.
  2. Adesso unite la farina insieme al lievito, amalgamate brevemente e incorporate (un po’ per volta) il latte, la scorza la limone, la vaniglia e la cannella.
  3. Riprendete a lavorare il tutto, avendo cura di mescolare adeguatamente la vostra pastella.
  4. A questo punto dedicatevi alle mele, dividetele a metà, eliminate il torsolo, sbucciatele e riducetele a rondelle dallo spessore di 1 dito.
  5. Ora immergete, singolarmente, ogni fettina di mela dentro alla pastella preparata in precedenza.
  6. Dopodiché fate sgocciolare per bene e adagiate le ciambelle su una teglia rivestita con la carta da forno.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta che le ciambelle sono pronte sfornatele, poi se vi garba decoratele con un leggera spolverata di zucchero a velo e servitele.

Note e consigli

L’uso dello zucchero per preparare queste ciambelle non è necessario, in quanto le mele possiedono una generosa concentrazione di fruttosio. Quindi, sarebbe poco salutare aggiungere altro zucchero alla pastella.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambelle di melefrittelle di melefrittelle di mele al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento