Le verdure, benché facciano parecchio bene all’organismo, sono un alimento che non tutti gradiscono e se si può si evita sempre di mangiarle. Però, ogni tanto bisogna metterle in tavola. Quindi, per realizzare qualcosa di più sfizioso e appetibile vi consigliamo le melanzane ripiene senza carne super light, con le quali otterrete un successo che andrà bel oltre le vostre più rosee previsioni. Infatti, riusciranno a fare venire l’acquolina in bocca addirittura a chi non le ama troppo. Senza contare, che i più piccoli di casa per una volta non faranno capricci e puliranno il piatto.
Indubbiamente, si tratta di un piatto molto gustoso che tutti gradiranno e che riesce a rendere lieto il momento del pasto. Poi, se avete ancora dei dubbi, dovete sapere che si tratta di una pietanza decisamente dietetica grazie alle sue 150 Kcal, e permette di mangiare tranquilli un piatto sfizioso e buono. Inoltre, la preparazione è di una facilità tale che ci può provare anche il più imbranato ai fornelli.
La ricetta delle melanzane ripiene senza carne al forno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 150 Kcal
Ingredienti
- 250 gr di pomodorini puliti dai semi e tagliati a metà
- 100 gr di scamorza affumicata a pezzetti (oppure mozzarella per pizza)
- 100 gr di ricotta light
- 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 melanzane
- 4 cucchiai di parmigiano
- 1 manciata di basilico spezzettato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare lavate le melanzane, asciugatele, eliminate il cappello, tagliatele a metà, svuotatele e tagliate la polpa a pezzettini.
- Adesso mettete la polpa delle melanzane in una scodella, aggiungete il sale, la ricotta e i pomodorini (che vanno spremuti con le mani), dopodiché impastate per bene sempre con le mani.
- Ora inserire del basilico, amalgamare cercando di spezzettare il più possibile i pomodorini, poi condite con l’olio e mescolate di nuovo.
- Adagiate le melanzane in una leccarda, spennellate la superficie con dell’olio, salatele leggermente, farcirle con il ripieno e il parmigiano.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità ventilata per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guarnite con la provola e lasciate andare con il grill per ulteriori 5 minuti.