Avete mai provato a grigliare le patate? Fatelo, non ve ne pentirete, con sole 160 Kcal!

Le patate, uno dei ortaggi più sfiziosi e buoni in assoluto, indipendentemente da come le si cucina riescono sempre a fare gola proprio a tutti. Ma, probabilmente, non avete ancora provato le patate grigliate che nonostante non si debbano lessare rimangono comunque belle croccanti fuori, morbide dentro e possiedono un gusto aromatizzato.
Indubbiamente, si tratta di un contorno che si sposa benissimo sia con la carne sia con il pesce, garantendo una squisitezza unica che completa egregiamente il pasto lasciando tutti a bocca aperta.

Infatti, piaceranno veramente tanto sia agli adulti sia ai bambini che, per dimostrarvi il loro gradimento, lucideranno il piatto.  Inoltre, hanno un apporto calorico talmente leggero da soddisfare pure le esigenze di chi sta seguendo una dieta. Consentendogli così di mangiare le patate in un modo totalmente diverso e più saporito.

Poi, prepararle è relativamente semplice e per niente impegnativo, dovrete tagliare le patate a fettine sottili e lasciarle in ammollo per fargli perdere l’amido, ottenendo un risultato perfetto. Provatele, sicuramente ne varrà la pena e ve ne innamorerete all’istante!

La ricetta della patate grigliate, un contorno delizioso

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti
Tempo totale: circa 50 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 4 patate
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di spezie
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate le patate, sbucciatele (sono se non sono fresche), tagliate a fettine ultra sottili aiutandovi con una mandolina o un coltello e mettetele in ammollo per circa 30 minuti in una scodella con dell’ acqua.
  2. Adesso fate scaldare sul fornello una bistecchiera (in alternativa una padella antiaderente o una griglia) senza oliarne il fondo, poi metteteci le patate e cuocetele a fuoco alto per 4 minuti su ogni lato.
  3. Infine, riponetele in un piatto da portata, conditele con un po’ d’olio e le spezie, dopodiché portatele a tavola e gustatevele in tutta la loro bontà.

Note e consigli

La scelta delle spezie determina la resa che avranno le patate grigliate, quindi se amate il gusto mediterraneo utilizzate l’aglio, il timo, il rosmarino e la salvia. Invece, se avete una predisposizione per i sapori orientali sono perfetti il curry, il papavero, la paprika, il sesamo e il cumino. Mentre, per chi ama particolarmente il piccante l’ideale, ovviamente, è il classico peperoncino.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate grigliatepatate ricettericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento