Sono giorni che la vostra famiglia vi chiede qualcosa di sfizioso? Però, nonostante tutti i vostri sforzi, non siete ancora riusciti ad accontentarla? Non vi disperate, forse avete trovato la ricetta giusta. Infatti, le polpette di verdure light al forno sono talmente deliziose che lascerete tutti a bocca aperta. Conquistando addirittura i bambini che solitamente disdegnano questo sanissimo alimento. Sicuramente, grazie a questa pietanza sia il pranzo sia la cena potranno essere risolti in maniera egregia.
Volendo, potete proporle anche se avete degli ospiti e avere la certezza di non sfigurare. In quanto, con la semplicità il più delle volte si realizzano piatti degni di uno chef stellato. Senza contare che chi è a dieta non sarà costretto a privarsi delle polpette, perché qui avrete un secondo di solamente 55 Kcal a polpetta, il quale consente di mangiare con molto gusto e golosità. Poi, a completare il meraviglioso quadro, ci pensa la preparazione che è una delle più facili e veloci in assoluto. Poiché, una volte che avete tagliato le verdure e condite basta metterle in teglia, dove realizzerete le palline con l’aggiunta di tutti gli altri ingredienti necessari.
La ricetta delle polpette di verdure, con pochissimi grassi e tanta bontà
Tempo di preparazione: 15 minuto
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 polpette circa
Calorie: 55 Kcal
Ingredienti
- 350 gr di verdure cotte al forno (1 melanzane, 1 zucchina e 1 peperone tagliati a pezzetti)
- 90 gr di ricotta light
- 3 cucchiai di crusca di avena
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per condire le verdure al forno
- 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 manciata di basilico
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Dopo aver cotto nel forno le verdure mettetele in una scodella, aggiungete la crusca di avena e la ricotta, poi mescolate bene con un cucchiaio.
- Adesso salate leggermente, dopodiché passate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto dalla consistenza giusta per fare le polpette.
- Ora rivestite con la carta da forno una leccarda e, avendo cura di non sovrapporle, adagiateci le palline che avete realizzato.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 30 minuti a una temperatura di 180°C.
Note e consigli
Se siete particolarmente golosi, volendo, potete mettere le polpette di verdure al forno nel sugo ma, indubbiamente, sono buonissime anche così.
Per il procedimento delle polpette di verdure, potete guardare la video ricetta!