Le verdure al forno dietetiche, perfette per fare muffin, polpette e torte salate. Solo 80 Kcal!

Per preparare dei gustosissimi muffin salati, delle polpette, delle torte salate oppure un contorno completamente diverso rispetto al solito, le verdure al forno light si rivelano davvero super perfette. Infatti, questa è una preparazione versatile e golosa che riesce a rendere ogni cosa molto appetitosa. Tanto è vero che saranno gradite pure dai bambini.  Se non ci credete, non dovete fare altro che provarle e vedere con i vostri occhi come spariranno in un lampo. Perché, fidatevi, se le servirete come contorno tutti coloro che sono seduti a tavola, inevitabilmente, puliranno il piatto.

Poi, grazie alle loro 80 Kcal soddisfano molto egregiamente le esigenze di chi ha deciso di seguire una dieta. Permettendo di gustarsi delle verdure cucinate in maniera più sfiziosa e saporita. Invece per prepararle, tra l’altro in modo facile e veloce, dovrete solamente tagliare il tutto, adagiare all’interno di una leccarda, condire senza esagerare e mettere a cuocere.

La ricetta delle verdure al forno light, perfette per fare muffin, polpette e torte salate

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 80 Kcal

Ingredienti

  • 2 peperoni
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 manciata di foglioline di basilico
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate accuratamente le verdure, asciugatele, pulite i peperoni togliendo i semini interni e tagliateli a listarelle, eliminate le estremità delle zucchine e fatele a tocchetti, poi fate lo stesso con le melanzane.
  2. Adesso adagiate tutte le vostre verdure in una leccarda capiente foderata con la carta da forno, aggiungete il basilico, il sale e l’olio, dopodiché condite mischiando con le mani.
  3. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti (volendo anche 40 minuti, comunque tirate fuori quando le verdure sono ben cotte) a una temperatura di 180°C.

Note e consigli

Seguendo lo stesso procedimento le verdure possono essere cotte anche nella friggitrice ad aria, però in questo caso non le dovete mettere tutte insieme. Quindi, dopo averle condite con 1 filo d’olio le farete friggere separatamente. Nel caso ne avanzassero non vi preoccupate, vi basterà semplicemente chiuderle in un contenitore a chiusura ermetica, riporle in frigorifero e consumarle entro e non oltre 2-3 giorni.

Per il procedimento delle verdure al forno, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightverdure al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento