La torta francese 3 X 9, con tante mele e poca farina, dietetica. Ha solo 150 Kcal!

Avete voglia di un dolce alla frutta e non sapete cosa preparare? Se in cucina avete delle mele da consumare potete preparare questa torta alle mele conosciuta anche come la 3×9. E’ chiamata così perché 3 e 9 stanno ad indicare le dosi degli ingredienti della torta che servono per la preparazione e ha origini francesi, la pasticceria d’Oltralpe. Quindi non vi servirà la bilancia, ma un semplice cucchiaio per poter realizzare questa golosissima torta di mele.

E’ un dolce economico, veloce, ma anche dietetico. Quindi, è perfetto per chi sta seguendo una dieta e vuole concedersi qualcosa di dolce. Un consiglio che vi può essere utile per realizzare questo dolce è quello di scegliere le mele Golden, in forno questa varietà sprigionerà tutto il loro sapore e terranno meglio la cottura. Se volete, potete anche aumentare il numero delle mele da 3 a 4, per rendere la torta ancora più succosa e morbida.

Inoltre, non vi occorrerà burro, a patto che non lo impieghiate per la teglia! Vi servirà solo un po’ di olio di semi che vi assicurerà un sapore più delicato. Non preoccupatevi se l’impasto vi sembrerà un po’ liquido, la ricetta è proprio così.

La 3×9: la torta di mele francese, un dolce che vi lascerà a bocca aperta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • il 9 è il numero di cucchiai di:
    • farina,
    • olio di semi,
    • latte,
  • il 3 indica la quantità di:
    • mele
    • uova,
    • dolcificante in polvere stevia (oppure 9 cucchiai di zucchero normale)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere,
  • zucchero a velo (facoltativo)
  • burro q.b. (pe la teglia)

Procedimento

  1. Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C. Ungete uno stampo di 28 cm di diametro con burro e farina. Oppure potete foderarla con apposita carta forno bagnata e strizzata, in modo da aderire bene alla tortiera.
  2. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a dadini di medie dimensioni e mettete da parte.
  3. In una boule capiente, sbattete le uova intere con le fruste fino ad ottenere una spuma bella gonfia.
  4. Aggiungete la farina setacciata e mescolate, facendo attenzione a non far formare grumi.
  5. Aggiungete il lattel’olio ed infine il lievito setacciato. Per ultimo, aggiungete le mele precedentemente tagliate e mescolate distribuendole equamente all’interno dell’impasto.
  6. Trasferite l’impasto nella tortiera ed infornate a 180°C forno statico, 160°C forno ventilato per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e se asciutto, estraete.
  7.  Verificate che la torta sia ben dorata in superficie. Se all’interno fosse ancora cruda, abbassate di 20°C e lasciatela cuocere per altri 10 minuti.
  8. Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta e se volete cospargete con un po’ di zucchero a velo e servite tagliata a fette.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento