I muffin fit e light con gocce di cioccolato, perfetti per la prima colazione. Solo 90 Kcal!

Per ritrovare il proprio peso forma, magari senza però dover rinunciare a un piccolo tocco di golosità, occorre trovare una ricetta sana, genuina e soprattutto ipocalorica per tenere sotto controllo i grassi. E, i muffin fit e light sicuramente aiutano proprio in questo senso, in quanto basta già il loro nome per capire che si tratta di dolcetti super leggeri che aiutano a non sgarrare con il regime dietetico. Infatti, hanno un apporto calorico di sole 100 Kcal che consentono, ovviamente entro certi limiti, di concedersi un piccolo peccatuccio di gola.

Perché, sostanzialmente si tratta di un tipo di preparazione al 100% proteica, la quale favorisce egregiamente l’abbassamento dell’indice glicemico. Ma, sono talmente golosi che piaceranno pure a chi non non è a dieta perché in questo modo avrà, in ogni singolo momento della giornata, uno squisito dessert con cui coccolare il proprio palato.
Poi, realizzarli non è nemmeno difficile e non richiede un lasso di tempo infinito, rendendo il tutto ancora più di quanto effettivamente già non sia.

La ricetta dei muffin fit and light, ottimi per la prima colazione

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo totale:
Porzioni: 8 muffin
Calorie: 90 Kcal a muffin

Ingredienti

  • 140 gr di yogurt bianco light
  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 1 banana matura di medie dimensioni
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 30 gr di gocce di cioccolato per decorare

Preparazione

  1. Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con la carta adeguata bagnata e strizzata i pirottini da muffin (se preferite ungeteli, infarinateli o inzuccherateli, oppure usate quelli usa e getta).
  2. Adesso mettete lo yogurt, i fiocchi di avena, la banana, il lievito, l’estratto di vaniglia e il sale nel bicchiere del mixer da cucina, dopodiché impastate il tutto per ottenere un composto dalla consistenza omogenea e liscia.
  3. Fatto questo trasferite l’impasto in una ciotola, aggiungete alcune gocce di cioccolato e mescolate adeguatamente con una spatola.
  4. Ora riprendete i pirottini, riempiteli tutti per ⅔ (non di più, perché l’impasto lieviterà) e guarnite la superficie con le gocce di cioccolato avanzate.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine verificate con uno stuzzicadenti e se occorre lasciate andare altri 5 minuti.
  6. Quando i muffin sono pronti non serviteli subito, perché rendono decisamente meglio se prima li lasciate intiepidire per 15 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento