La frittata di zucchine al forno, l’avete mai provata così? Molto più buona, ha solo 100 Kcal!

Quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, stanchi e affamati, di solito non si ha molta voglia di mettersi a spadellare ai fornelli. Quindi, se si desidera cucinare un piatto non troppo elaborato, ma estremamente gustoso la soluzione è la frittata di zucchine al forno, la quale nella sua semplicità è così buona da accontentare tutti.

Infatti, piacerà talmente tanto che vi verrà chiesto di rifarla a gran voce sia dagli adulti sia dai bambini. Potrete proporla pure ad amici e parenti con la certezza di sorprenderli, in quanto anche loro la troveranno di proprio gradimento. Inoltre, non sarà nemmeno un problema se siete a dieta perché questa è una pietanza a bassissimo contenuto di grassi. Quindi, vuol dire che potrete concedervene una porzione tranquillamente, dimenticandovi per una sera i cibi tristi e insapori. Sicuramente, è una ricetta che deve essere provata almeno una volta nella vita e, fidatevi, non ve ne pentirete assolutamente in quanto vi conquisterà. Poi, da preparare non è nemmeno difficile e soprattutto non richiede tempi così lunghi da metterci delle ore, garantendovi in meno che non si dica di portare a tavola un secondo super squisito.

La ricetta della frittata di zucchine, l’avete mai provata così?

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 100 a fetta

Ingredienti

  • 1 zucchina tagliata a dadini piccoli
  • 20 gr di burro
  • 4 cucchiai di panna light
  • 2 uova
  • 2 spicchi d’aglio tritato
  • 1 cipolla tritata
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Mettete il burro all’interno di una padella antiaderente, accendete il fuoco, fatelo sciogliere, aggiungete l’aglio e la cipolla e lasciateli soffriggere.
  2. Adesso inserite la zucchina, mescolatele bene, copritele con un coperchio e fatele friggete per 2-3 minuti a fuoco medio, così che si ammorbidiscano e trasferitele in una scodella.
  3. Ora unite il sale e il pepe, poi battetele con un frullatore ad immersione, in modo tale da ottenere un composto simile a una purea cremosa.
  4. Fatto questo rompete le uova in un altro contenitore, dividete gli albumi dai tuorli e incorporate a questi ultimi la panna, poi mescolate adeguatamente aiutandovi con una frusta a mano.
  5. Aggiungete il composto delle uova alle zucchine, amalgamate con un spatola e, dopo averli montati a neve fermissima con le fruste elettriche, inglobate con delicatezza gli albumi.
  6. A questo punto versate il tutto in una teglia rettangolare di ceramica e livellate, aiutandovi con la spatola da cucina, la superficie.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.

Per il procedimento della frittata al forno, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento