Rotolo di marmellata all’albicocca, sofficissimo e con poche calorie. Solo 150 Kcal!

Quando suona la sveglia, ovviamente, nessuno ha mai veramente voglia di alzarsi dal letto e affrontare la giornata. Però, se per colazione ci fosse un soffice dolce forse si farebbe meno fatica. Infatti, non ci sono dubbi che con il rotolo di marmellata all’albicocca vi dimenticherete del sonno. Perché, è talmente buono che vi darà la giusta carica per dedicarvi a tutte le vostre attività quotidiane.

Sicuramente, grazie a questo ottimo dolcetto uscirete di casa con un gran sorriso che vi accompagnerà fino all’ora di pranzo. In altre parole resterete di buonumore per tutta la mattinata. Inoltre, volendo potrete decidere di allietare anche i vostri pomeriggi oppure la fine dei pasti, perché questo è un rotolo perfetto per fare la merenda o da servire come dessert, magari quando avete ospiti e volete fare bella figura.

Poi, è talmente ipocalorico che potrete pure dimenticarvi di essere a dieta e concedervi uno strappo alla regola, ovviamente entro certi limiti ragionevoli e soprattutto a patto di non esagerare. E per la preparazione? Tranquilli, è parecchio semplice (non a caso potete provarci anche se non siete bravissimi in cucina) e veloce. Così, in pochissimo tempo avrete sempre a vostra disposizione un golosissimo dolcetto con cui deliziarvi il palato.

La ricetta del rotolo di marmellata all’albicocca, sofficissimo e delizioso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 240 gr di farina
  • 80 gr yogurt bianco
  • 80 gr di marmellata di albicocche senza zuccheri
  • 60 gr di burro
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete il burro in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate con una spatola da cucina, così da ammorbidire il tutto adeguatamente.
  2. Adesso inserite l’uovo e lo zucchero vanigliato, poi amalgamate nuovamente, unite lo yogurt, mescolate, incorporate in due step la farina mischiata con il lievito e impastate con le mani per ottenere un panetto liscio e morbido.
  3. Fatto questo stendete il vostro impasto su un foglio di carta da forno leggermente infarinato (aiutatevi con un mattarello), dopo avergli dato una forma rettangolare farcitelo con la marmellata.
  4. Ora, aiutandovi con la carta da forno, realizzate il vostro rotolo, sigillate le due estremità per non far uscire il ripieno e adagiatelo in una leccarda.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta che il rotolo è pronto lasciatelo intiepidire, decoratelo con lo zucchero a velo, tagliatelo a fettine e gustatevelo in tutta la sua golosità.

Per il procedimento del rotolo all’albicocca, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightrotolo di albicoccherotolo di marmellata
Commenti (0)
Aggiungi Commento