Mousse di albicocche e ricotta, un dolce fresco e cremoso. Solo 190 Kcal!

Quando viene voglia di deliziare il palato con un dolce, sicuramente, se non c’è da cucinare la preparazione può diventare decisamente più gradevole, soprattutto perché fa ancora piuttosto caldo. Quindi, non ci sono dubbi che la mousse di albicocche e ricotta sia perfetta per riuscire a soddisfare la propria golosità. In quanto, è un dessert al cucchiaio talmente squisito che vi lascerà a bocca aperta.

Infatti, è l’ideale per quando si hanno ospiti a cena e si vuole fare bella figura, perché tutti la troveranno di loro gradimento. E, non si può escludere, che conquisterete anche chi ha il palato più esigente. Grazie alla sua consistenza spumosa basterà assaggiarla per innamorarsene, tanto e vero che dopo la prima cucchiaiata proverete una vera e propria esplosione di sapore che, di conseguenza, manderà in visibilio le vostre papille gustative.

Inoltre, è talmente leggera che niente vi vieta di commettere un peccatuccio di gola se siete a dieta, in quanto ha un apporto calorico così contenuto da non mettere a repentaglio la linea. Per ottenere un risultato ottimale, però, è necessario utilizzare solamente ingredienti freschi e di prima qualità. Poi, non guasterebbe nemmeno che fossero anche a chilometro zero.

La ricetta della mousse di albicocche e ricotta, un dolce fresco e cremoso

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 190 a bicchiere

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 100 ml di panna fresca light da frigo
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero a velo)
  • 10 albicocche fresche biologiche
  • ½ limone biologico
  • Quanto basta di amaretto (potete usarne un altro a vostra scelta)

Preparazione

  1. Per iniziare lavate le albicocche, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo, fatele a dadini, adagiatele in una padella antiaderente, versate un goccio di acqua e 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure zucchero).
  2. Poi impostate la fiamma dolce e lasciatele cuocere per 15 minuti per farle addensare, una volta pronte aspettate che si raffreddino del tutto e frullatele.
  3. Contemporaneamente mettete la panna in un contenitore (che deve essere freddissima, quindi tiratela fuori dal frigo sul momento), dopodiché montatela a neve fermissima utilizzando le fruste elettriche.
  4. Adesso, in una scodella a parte, mescolate bene la ricotta insieme al dolcificante stevia a velo (o lo zucchero a velo), poi incorporate il tutto alla panna partendo dal basso verso l’alto per evitare che questa si smonti.
  5. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza soffice e spumosa aggiungete l’amaretto, dopodiché riprendete a mescolare il tutto.
  6. Infine, stendete uno strato di crema sul fondo di una coppetta (in alternativa va bene anche un bicchiere), unite le albicocche frullate e ricoprite con la crema andando avanti fino a terminare gli ingredienti, poi riponete in frigorifero a riposare per 1 ora.

Note e consigli

Se ci sono bambini piccoli, ovviamente, evitate di mettere il liquore dentro la mousse di albicocche e ricotta.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema di albicocchedolci lightmousse di albicocche
Commenti (0)
Aggiungi Commento