Pasta al tonno e pomodorini, una ricetta sfiziosa da gustare a dieta. Ha solo 320 Kcal!

Tutti i primi piatti, con il giusto condimento, possono diventare una vera e propria bontà che toglie il fiato, perché a tavola un tocco di sfiziosità in più non guasta mai e rende felice il proprio palato. E, con la pasta al tonno e pomodorini avrete l’occasione di mangiare una piccola chicca da far leccare i baffi, in quanto questi sono due ingredienti che insieme riescono a formare un grande capolavoro.

Infatti, piacerà molto ai grandi, ma anche i più piccoli di casa gradiranno parecchio e, in questo modo, riuscirete a fargli consumare il pesce. Sicuramente, se avete ospiti a cena e volete fare bella figura questa è la pasta giusta da servire, perché fidatevi i vostri commensali lucideranno il piatto ma non solo, aspettatevi pure tanti complimenti.
Tra l’altro, questa è addirittura una ricetta dietetica perché ogni singola porzione non contiene più di 320 Kcal.

Quindi, è perfetta per coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato per cercare di mantenersi in forma. Poi, prepararla è davvero molto semplice in quanto basta mettere a bollire l’acqua per la pasta, dopodiché si salta tutto in padella ed è pronta da gustare. Ma basta con le chiacchiere, andiamo a vedere nello specifico cosa occorre e qual è il procedimento. Provatela e giudicate voi se non è davvero ottima!

La ricetta della pasta al tonno e pomodorini, un primo piatto leggero gustosissimo

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 320 Kcal

Ingredienti

  • 210 gr di tagliolini integrali
  • 150 gr di tonno al naturale con la sua acqua(in alternativa va bene anche il salmone al naturale)
  • 5-6 pomodorini tagliati a metà
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno tritato finemente
  • Qualche oliva verde (5-6 tagliate con 1 ciuffetto di prezzemolo)
  • Qualche fogliolina di basilico
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Iniziate mettendo la pasta in una padella antiaderente, aggiungete 2 foglioline di basilico spezzettate, lo scalogno, i pomodorini, un po’ di olive, l’olio, metà dose di tonno a pezzi e circa 250 ml di acqua (un bicchiere per intenderci).
  2. Adesso accendete il fuoco, mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, coprite con un coperchio e fate cuocere tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di non rompere i tagliolini ma di far sciogliere i nidi.
  3. Quando il livello dell’acqua scende a metà della pasta (non la deve assolutamente superare) aggiungete altri 250 ml, ovviamente calda.
  4. Alla seconda aggiunta di acqua mescolate con un cucchiaio di legno, togliete il coperchio definitivamente e proseguite la cottura a fiamma allegra fino a quando la basta non è al dente.
  5. Infine, guarnite con le olive e il tonno avanzati, alcune foglioline di basilico intere, mescolate bene, trasferite la pasta nei piatti e servitela.

Per il procedimento della pasta al tonno, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pasta al tonnoprimi piattiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento