Ci sono due pilastri fondamentali che si distinguono sempre quando si tratta di condurre una vita più sana. Il primo è essere più attivi, facendo un po’ di esercizio fisico tutti i giorni, l’altro è il cibo.
A volte la fretta e gli impegni quotidiani fanno sì che trascuriamo la nostra salute e prestiamo meno attenzione a ciò che mangiamo. Un cambiamento nelle abitudini è un primo passo necessario per aiutarci a sentire più leggeri e perdere un po’ di peso. Lasciando da parte gli alimenti ultra-elaborati e altri ricchi di zucchero, come le bevande gassate e zuccherine, e aumentando invece l’assunzione di frutta e verdura possiamo ottenere grandi cambiamenti nella nostra vita.
Se vogliamo anche dimagrire un po’, possiamo affidarci a quegli alimenti che non mancano mai nelle diete dimagranti grazie ai tanti benefici che ci forniscono. Uno di questi è la melanzana, a basso contenuto calorico e dal grande potere saziante. Oltre ad avere un bellissimo colore e ad essere molto versatili in cucina, le melanzane sono anche un ortaggio completo ricco di vitamine e minerali. Aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario e migliorano la nostra resistenza contro alcune malattie.
La melanzana aiuta anche a ridurre il colesterolo cattivo grazie all’acido clorogenico ed inoltre è ricca di flavonoidi. Ha proprietà disintossicanti, purificando l’organismo dalle tossine, e diuretici, eliminando la ritenzione di liquidi e ci aiuta a sentire meno gonfi. Ha poche calorie e non contiene grassi, è ricca di fibre e, grazie alla grande quantità di acqua che possiede, ha un grande potere saziante.
Tutte queste qualità la rendono quasi indispensabile per i nostri menù quotidiani, ancor di più se stiamo seguendo una dieta per perdere peso. C’è però una ricetta molto comune per poterla consumare quando si vuole dimagrire, ovvero la preparazione dell’acqua di melanzane.
Come preparare l’acqua di melanzane per perdere peso
Per preparare questa bevanda basterà portare a bollore un litro d’acqua e, nel frattempo, lavare accuratamente una melanzana, tagliatela a pezzi grossolanamente uguali e mettetele in una caraffa. Aggiungete l’acqua calda e lasciate riposare finché l’acqua non sarà tiepida, poi conservatela in frigorifero. Quando la bevanda sarà fredda aggiungete il succo di un limone. Bevete questa bevanda durante il giorno, circa tre o quattro bicchieri.
Va precisato che, sebbene questa bevanda possa essere un aiuto, per perdere peso in modo efficace e sicuro, oltre a seguire anche una dieta specifica e una corretta attività fisica, è meglio affidarsi alle mani di un medico o di uno specialista. Saranno loro che potranno consigliarti al meglio per evitare di mettere a rischio la tua salute.