La crema spalmabile alla ricotta light per condire toast e patate. Ha solo 120 Kcal!

In cucina, per ottenere degli ottimi risultati, non è sempre necessario preparare sempre dei piatti elaborati. I quali, magari, sono poi completamente fuori dalle propria portata e si fanno solo disastri. Quindi, per evitare di sbagliare dovete assolutamente provare la crema spalmabile di ricotta e uova. E’ il condimento ideale per farcire in modo sfizioso i propri toast oppure le patate calde. Questa cremina altro non è che un’eccezionale formaggio fuso che cola irresistibilmente. Sicuramente, decidere di portarla a tavola vuol dire arricchire in modo impareggiabile i propri piatti che si riveleranno decisamente più appetibili e gustosi.

Tra l’altro, nonostante possiede un gusto e una golosità uniche, questa è una crema che si può tranquillamente consumare addirittura se si sta seguendo una dieta, perché non contiene troppi grassi. E, siccome non richiede passaggi troppo complicati,  consente di prepararla pure i tutti i giorni, cosa che forse farete davvero.

La ricetta della crema spalmabile di ricotta e uova, per condire toast e patate

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 600 gr di ricotta light
  • 55 gr di burro ammorbidito
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino e ½ di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale grosso

Preparazione

  1. Per iniziare scolate bene la ricotta in un colino a maglie strette, riponetela in una ciotola, aggiungete le uova, il bicarbonato, il sale e il burro.
  2. Adesso battete il tutto utilizzando un frullatore ad immersione, andando avanti a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto la cui consistenza risulti liscia.
  3. Fatto questo mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno, dopodiché mettete a cuocere a bagnomaria rimestando continuamente per 15-20 minuti.
  4. Al termine, per eliminare gli eventuali grumi che si sono formati, passate nuovamente il vostro composto con il frullatore ad immersione.
  5. Lasciate raffreddare, se necessario insaporite con un altro poco di sale, travasate la crema dentro un barattolo di vetro e riponete in frigorifero per 30 minuti.
  6. Infine tagliate il pane a fettine, irroratelo con un filo d’olio di oliva, infornatelo per circa 6-8 minuti a una temperatura di 180°C e servitelo con la crema spalmata sopra.

Per il procedimento della crema alla ricotta e uova, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema alla ricottaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento