Gateau di patate, una ricetta velocissima che piacerà a tutti. Solo 160 calorie!

Il Gateau di patate (Gatò) è una ricetta di torta salata tipica della regione campana. In realtà, secondo la tradizione tramandata fra le genti partenopee, si tratterebbe di una ricetta francese, che la regina Maria Carolina D’Asburgo faceva preparare dai propri cuochi alla corte di Ferdinando I° di Borbone. I napoletani adottarono in fretta la ricetta originale, aggiungendo il salame di Napoli e la mozzarella di Capua, per renderla ancora più ricca e saporita.

Questa delizia croccante, dal cuore filante, ha conquistato in breve ogni parte d’Italia, molto amata dai bambini, ma anche dai loro genitori. Può essere preparata come piatto unico, accompagnata magari da un’insalata fresca, oppure ridotta in quadratini da servire come aperitivo stuzzicante. Si tratta di un piatto molto ricco, ma anche abbastanza pesante, se si seguissero le indicazioni originali. In questa ricetta sono state introdotte alcune varianti per alleggerirlo, mantenendo comunque il suo strepitoso sapore cremoso e filante.

Gateau di patate facile e veloce, una ricetta gustosa che piacerà a tutti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: circa 16 porzioni
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 1,400 kg di patate
  • 300 grammi di provola (oppure mozzarella light o scamorza)
  • 60 grammi di parmigiano o grana
  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 20 ml di olio
  • 2 uova
  • q.b. di pangrattato (a grana grossa)
  • q.b. di sale e pepe

Procedimento

  1. Fate lessare le patate con la buccia per un’oretta, in modo che non rilascino in seguito troppa acqua (se avete fretta, potete sbucciarle e farle lessare già tagliate a tocchetti).
  2. Accendete il forno e selezionate 180°C di temperatura in modalità statica, 170°C ventilata.
  3. Appena saranno cotte, sbucciate le patate e schiacciatele con i rebbi della forchetta, o con lo schiacciapatate; lasciatele riposare un po’, mentre tagliate a pezzetti le fettine di prosciutto cotto e di provola.
  4. Preparate una teglia per la cottura del gateau, scegliendo tra le diverse opzioni: la più dietetica è quella rappresentata dalla carta forno bagnata e strizzata, oppure si può spruzzare lo spray antiaderente, oppure ancora imburrare e foderare con il pangrattato a grana grossa.
  5. In una ciotola, mescolate le patate schiacciate con le uova, sale e pepe, il prosciutto cotto, la provola, il parmigiano e l’olio.
  6. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, trasferite l’impasto nella teglia, livellando con il dorso di un cucchiaio unto con olio e spolverizzando con un po’ di pangrattato.
  7. Fate cuocere per circa 35/40 minuti, fino a doratura.
  8. Una volta che il gateau é cotto, estraete e fate riposare un po’ prima di servire e tagliare a fette.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

gateau di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento