Biscotti alle mandorle senza farina, burro e latte, perfetti per chi è intollerante al glutine

Con il latte, oppure con una bella tazza di thè, non c’è nulla di meglio dei biscotti per fare una colazione al top. Però, non tutti possono mangiare dolci a causa di alcune intolleranze alimentari. Quindi, per non doversene privare ci vogliono dei golosissimi biscotti alle mandorle senza farina, i quali riusciranno a rendere i vostri risvegli molto più lieti.

Infatti, nonostante occorrano pochissimi ingredienti non hanno nulla da invidiare alle preparazioni più elaborate. Anzi, forse sono ancora più buoni e piaceranno tantissimo sia ai grandi sia ai piccoli. Anche se il numero di calorie a biscotto è elevato a causa delle mandorle, questi biscotti sono assai nutrienti per l’alto contenuto di grassi buoni.

Inoltre, volendo potrete addirittura decidere di gustarveli dopo cena e se avete degli ospiti li conquisterete.  Sicuramente, subito dopo averli sfornati non si farà in tempo a lasciarli raffreddare perché verrà voglia di mangiarseli subito. Ma, fortunatamente, realizzare l’impasto e cuocerli è talmente veloce che potrete prepararli nuovamente, magari anche subito.

La ricetta dei biscotti alle mandorle senza farina, burro e latte, deliziosi

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 15 biscotti
Calorie: 110 a biscotto

Ingredienti

  • 250 gr di mandorle
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 uova medie (se preferite utilizzate 1 uovo grande)
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaino di cannella
  • una scorza grattugiata di arancia

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete le mandorle nel bicchiere del frullatore, chiudete il coperchio, azionate la macchina e mixate per ottenere una farina.
  2. Adesso aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la scorza grattugiata di un’arancia e la vanillina, poi frullate ancora e travasate il tutto in una scodella capiente.
  3. Ora unite la cannella, il lievito e le uova, dopodiché impastate adeguatamente con le mani, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza compatta e omogenea.
  4. Fatto questo prelevate una noce di composto per volta, realizzate della palline piccole, trasferitele in una leccarda foderata con la carta da forno.
  5. Schiacciate leggermente i vostri biscotti, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C. Potete decorare con qualche mandorla tritata grossolanamente.

Se amate le mandorle, ecco altre ricette gustose e sempre dietetiche che potete realizzare: biscotti alle mandorle e arancia, biscotti alle mandorle e al cacao senza burro, latte e tuorli, biscotti alle mandorle e limone.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti alle mandorledolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento