Cotolette di zucchine e patate al forno, una ricetta light che vi lascerà a bocca aperta. Solo 150 Kcal!

Per riuscire a realizzare un secondo piatto  o un piccolo antipasto da leccarsi i baffi, il più delle volte, occorrono ingredienti saporiti e genuini come le verdure. Con le quali si possono realizzare delle buone cotolette di zucchine e patate cotte al forno, così da portare in tavola un secondo diverso dal solito. Verrà così apprezzato tanto dagli adulti quanto dai bambini. Infatti, grazie a questo semplice piatto finalmente riuscirete a far mangiare le verdure ai vostri figli, che mangeranno senza fare capricci. Inoltre, è una preparazione al 100% vegetariana senza carne e né pesce e quindi si rivela perfetta per tutti coloro che seguono questa dieta. Potrete consumarla quando volete sia a pranzo che a cena.

Senza contare che si adatta anche alle esigenze di chi ha deciso di perdere peso. Poi, è indubbio che si tratti di una pietanza ricca di nutrienti e soprattutto economica ma, così buona e golosa che andrà letteralmente a ruba.

La ricetta delle cotolette di zucchine e patate cotte al forno, una ricetta light squisita

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6 cotolette
Calorie: 150 a cotoletta

Ingredienti

  • 300 gr di patate
  • 300 gr di zucchine
  • 100 gr di provola grattugiata
  • 40 gr Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di farina 0
  • acqua q.b.
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare spuntate le zucchine, eliminate la buccia e sciacquatele sotto un getto d’acqua.
  2. Poi grattugiatele passandole prima dentro un colino dalle maglie larghe e, successivamente, trasferendole all’interno di una scodella.
  3. Adesso aggiungete il sale e aiutatevi con il dorso di un cucchiaio per premerle, così che l’acqua in eccesso possa essere spremuta bene.
  4. Ora pelate e grattugiate le patate, avendo cura di adagiarle in una scodella a parte, poi incorporate la provola, il Parmigiano, le zucchine e non più di 2-3 cucchiai pangrattato.
  5. Fatto questo impastate il tutto, poi date forma alle vostre cotolette ricavando dal composto delle palline che vanno poi schiacciate, in modo che siano rotonde o in alternativa ovali.
  6. Preparate una pastella con acqua e farina, e spennellate leggermente le cotolette su ambo i lati con la pastella.
  7. A questo punto rivestite con delle carta da forno, adagiate (senza sovrapporle) le cotolette una vicino all’altra e irroratele con un filo  di olio.
  8. Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180° (a 3-4 minuti dal termine impostate il grill).
  9. Una volta cotte portatele a tavola belle calde, magari accompagnate da una bella insalata (se preferite sono gustosissime a che a temperatura ambiente).

Note e consigli

Se siete alla ricerca di un altro piatto sfizioso, potete sostituire le zucchine con le melanzane o con altre verdure che preferite e seguire lo stesso procedimento per delle cotolette di melanzane squisite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cotolette di patatecotolette di verdure al fornocotolette di zucchinecotolette lightcotolette vegetarianericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento