Molte persone hanno cercato in lungo e in largo il programma dietetico ufficiale da 1200 calorie che il dottor Nowzaradan raccomanda su Vite al Limite, senza però riuscire a trovare quello ufficiale. La ragione principale di ciò è che ogni individuo che appare nel programma ha un piano dietetico personalizzato.
Il programma dietetico pre-operatorio del Dr. Nowzaradan varia tra le 800 e le 1200 calorie al giorno e dipenderebbe da molteplici fattori, tra cui:
- Peso pre-intervento
- Peso obiettivo
- Dieta attuale
- Età
- Genere
- Altri problemi medici che richiedono determinate restrizioni dietetiche
Sebbene sia difficile ottenere una copia effettiva della dieta pre-chirurgia bariatrica da 1200 calorie del Dr. Nowzaradan, possiamo guardare le sue linee guida. Ci sono due componenti principali del suo piano dietetico:
- Piccole porzioni
- Cibi sani e con pochi carboidrati
Molti americani si affidano a cibi preconfezionati, ma non sono sempre l’opzione “più sana”. In genere questi alimenti preconfezionati sono pieni di conservanti, sia chimici che a base di sale. Pertanto, la filosofia del Dr. Nowzaradan si basa sull’idea che le persone debbano mangiare cibi sani (cereali integrali, verdura, pesce e carne), piuttosto che cibo spazzatura che arriva in sacchetti.
L’elenco dei cibi da non mangiare del Dr. Nowzaradan
Forse altrettanto importante di ciò che ti è permesso mangiare nella dieta del Dr. Nowzaradan, è ciò che non ti è permesso di mangiare. Abbiamo compilato un elenco di cibi da non mangiare:
- Zucchero (da evitare anche i dolcificanti artificiali)
- Caramelle o qualsiasi altro dolce (torta, brownies, biscotti, gelato, ciambelle, ecc.)
- Cioccolato
- Frutta ad alto contenuto zuccherino (anguria, melone, mango, uva, ciliegie, pere, fichi, banane)
- Budini e Marmellate
- Frutta secca o candita
- Cracker
- Patate (in qualsiasi forma: al forno, lessate, fritte, ecc.)
- Verdure amidacee (fagioli, piselli, ceci…)
- Popcorn e mais
- Noci (compresi i loro tipi di burro)
- Riso (sia bianco che integrale)
- Pasta (sia bianca che integrale)
- Cereali (si discute anche sulla farina d’avena – alcuni dicono che il Dr. Nowzaradan consiglia piccole porzioni di farina d’avena, mentre altri affermano che preferisce che i suoi pazienti di Vite al limite non la consumino)
- Il pane dovrebbe essere ai cereali integrali, una piccola porzione e all’inizio della giornata, se possibile
- Succhi di frutta
- Bibite gasate e zuccherine
- Sciroppi
- Melassa
- Integratori alimentari e frullati
- Bevande sportive
- Bevande energetiche
- Alcol
Il Menu di esempio del piano dietetico del Dr. Nowzaradan
Il programma dietetico del Dr. Nowzaradan (ufficialmente) non è disponibile online. Tuttavia, possiamo fare alcune ipotesi basate su ciò che sappiamo sulla sua filosofia dietetica e su ciò che i pazienti di Vite al Limite hanno condiviso online sui loro piani dietetici personalizzati.
Ecco un esempio di menu per una dieta a basso contenuto di carboidrati, grassi e proteine da 1200 calorie:
Colazione
- 1 uovo più 1 albume (non si può friggere) – 105 calorie
- 60 gr di affettato o di carne di tacchino (cotto a vapore o al microonde) – 130 calorie
- 1 fetta di pane tostato integrale (25 grammi) – 80 calorie
- 80 grammi di ricotta a basso contenuto di grassi – 90 calorie
- Illimitato: caffè, acqua o tè non zuccherato
TOTALE PASTO: 405 calorie
Pranzo
- 200 gr di tonno al naturale – 200 calorie
- 1 cucchiaio di maionese senza grassi – 50 calorie
- 200 gr di spinaci – 40 calorie
- 2 carote medie – 115 calorie
- Illimitato: acqua, tè non zuccherato
TOTALE PASTO: 405 calorie
Cena
- 140 g di pollo alla griglia – 190 calorie
- 250 gr di broccoli al vapore – 100 calorie
- 70 g di formaggio magro – 100 calorie
- Illimitato: acqua, tè non zuccherato
TOTALE PASTO: 390 calorie
TOTALE GIORNALIERO: 1200 calorie
I consigli che il dottor Nowzaradan raccomanda ai pazienti
In questo quadro, il Dr. Nowzaradan raccomanda un piano alimentare ad alto contenuto proteico e molto povero di carboidrati, specialmente prima dell’intervento chirurgico (ricorda che l’obiettivo è perdere molto peso velocemente, cosa che i carboidrati non fanno). Tuttavia, non intende che i suoi pazienti debbano seguire una dieta chetogenica.
Per ridurre l’apporto calorico, il Dr. Nowzaradan in genere consiglia di evitare gli spuntini tra i pasti. Inoltre, eliminare gli spuntini aiuta anche il fegato a svolgere correttamente il proprio lavoro. Alcune ricerche hanno suggerito che mangiare pasti frequenti è in realtà una delle abitudini che contribuiscono all’obesità. Secondo i ricercatori nei Paesi Bassi, una “dieta ipercalorica con pasti frequenti aumenta il livello di trigliceridi intraepatici (IHTG) e il grasso intorno alla vita”. (Si pensa che l’IHTG sia fortemente associato all’insulino-resistenza, che può portare a un aumento persistente della glicemia e infine al diabete di tipo 2).
Ancora una volta, una componente importante della dieta da 1200 calorie del Dr. Now è mantenere i carboidrati al minimo, compresa la frutta. Questo in genere significa mangiare una porzione proteica adeguata con una generosa porzione di verdure.
Naturalmente, 1200 calorie sono molto meno di quanto la maggior parte delle persone è abituata a mangiare in un giorno. Ciò che aiuta le persone a seguire una dieta da 1200 calorie sono in genere le elevate quantità di proteine e fibre, che aiutano a sentirsi sazi subito e più a lungo.
Conclusione
Il Dr. Nowzaradan ha un metodo e un approccio che richiedono dedizione e determinazione, ma possono produrre risultati salvavita per coloro che ne hanno davvero bisogno.