Le melanzane a fisarmonica, una ricetta buona e golosa con sole 220 calorie a porzione!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Le melanzane sono uno di quegli ortaggi estivi dei quali non potremmo proprio fare a meno. Versatili, gustose, saporite e salutari, possiedono tante virtù in un solo alimento. Hanno un potere diuretico e drenante, apportano vitamine e sali minerali; aiutano a tenere a bada il colesterolo, a stimolare la funzionalità intestinale e la produzione di succhi gastrici per favorire la digestione. Con le loro scarse calorie, aiutano anche le persone che stanno a dieta perché saziano senza appesantire. Ma come cucinarle in modo gustoso e allo stesso tempo dietetiche?

La ricetta di oggi vi suggerisce un modo originale e leggero per prepararle che piacerà a tutta la famiglia, persino ai più piccoli, che sicuramente ameranno il gusto ricco delle melanzane a fisarmonica, ma anche l’estetica del piatto. Con il loro ripieno di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, possono tranquillamente costituire un piatto unico. Ma naturalmente potete farcirli come desiderate. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle melanzane a fisarmonica, una ricetta gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 220 calorie

Ingredienti

  • 2 melanzane medio-grandi, oblunghe, più regolari possibile
  • 50 gr di pesto alla genovese, preferibilmente fatto in casa
  • 20 fettine di pomodoro
  • 20 fettine di mozzarella
  • 20 piccole fettine di prosciutto cotto
  • q.b. di basilico per profumare

Preparazione

  1. Accendete il forno a 175°C di temperatura.
  2. Lavate ed asciugate le melanzane, senza togliere il picciolo.
  3. Con un coltello affilato, affettate le melanzane senza arrivare a staccare la fetta, in modo da mantenere la melanzana con la sua base integra, ma con la parte superiore affettata; dovreste ottenere dieci fette.
  4. Spennellate ogni apertura con il pesto, facendolo penetrare bene all’interno; spennellate anche la parte superiore della melanzana; il pesto sostituisce il sale e l’olio.
  5. Prendete fra le dita una fettina di pomodoro, una di mozzarella ed una di prosciutto cotto piegata a metà, poi infilatele nelle aperture della melanzana, fino a quando l’avrete completamente farcita.
  6. Fate lo stesso con la seconda melanzana e poi fate cuocere in forno già caldo per circa 45 minuti.
  7. Sfornate e lasciate riposare per una decina di minuti, in modo che i sapori possano amalgamarsi.
  8. Servitele calde, sono buonissime!

Note e consigli

Le melanzane a fisarmonica si conservano in frigorifero per due o tre giorni, ma al momento di utilizzarle, è meglio scaldarle al forno o nel microonde, per far di nuovo sciogliere la mozzarella. Non vi resta che provare questa deliziosa ricetta!

melanzane a fisarmonica
Commenti (0)
Aggiungi Commento