La torta dolce di patate, l’avete mai provata? Super dietetica e senza farina, ha solo 95 Kcal!

Le patate sono degli ortaggi davvero molto versatili perché, sorprendentemente, possono venire utilizzate addirittura per preparare dei fantastici dolci. I quali, vi sorprenderanno in maniera piacevole. Infatti, se deciderete di sfornare una torta dolce di patate non c’è dubbio alcuno che vi piacerà. In quanto, è un dessert decisamente diverso dal solito che probabilmente non avete mai provato.

Ma, sicuramente, almeno una volta nella vita vale la pena di assaggiare questa curiosa e insolita torta. Che, grazie alla sua delicatezza, riesce a rivelarsi assolutamente irresistibile e fidatevi la rifarete. Tra l’altro, non contenendo farina e latte si rivela l’ideale per coloro che soffrono di determinate intolleranze alimentari. Senza contare che possiede un apporto calorico così basso da essere addirittura perfetta per chi segue una dieta. Poi, la sua preparazione ha un procedimento così tanto facile che potrebbe (metaforicamente) provarci pure un bambino, ma non solo. Inoltre, non richiede nemmeno chissà quanto tempo.

Insomma, questo vuol dire che con estrema semplicità e soprattutto velocità avrete a vostra disposizione un ottimo dolce che vi potrete gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto. E, indipendentemente dal momento della giornata che deciderete di consumarla, state certi che vi delizierà il palato mandando in visibilio le papille gustative.

La ricetta della torta dolce di patate, senza farina e super dietetica

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 95 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di patate lesse
  • 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 uova
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (opzionale)

Preparazione

  1. Innanzitutto rivestite con della carta da forno bagnata e strizzata (oppure oliatela e inzuccheratela) una tortiera dal diametro grande 20 centimetri, poi fate scaldare il forno a una temperatura di 170°C.
  2. Adesso, senza sbucciarle, fate lessare le patate in una pentola capiente con abbondante acqua, dopodiché schiacciatele con l’apposito attrezzo e tenetele momentaneamente da parte.
  3. Ora rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve ben ferma questi ultimi, mentre i primi vanno lavorati insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  4. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e densa aggiungete le patate, mescolate adeguatamente e unite gli albumi, inserendoli delicatamente dal basso verso l’alto.
  5. Fatto questo prendete lo stampo che avete precedentemente preparato e travasateci il composto, livellatelo e ricoprite la superficie con un foglio di carta stagnola.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 170°C.
  7. Quando la torta è pronta aspettate che si sia raffreddata del tutto, dopodiché guarnitela con lo zucchero a velo se volete e portatela in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di patate dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento