La mozzarella fatta in casa in soli 30 minuti, vi basterà del latte. Non la comprerete più!

In estate, a causa del gran caldo, si ha voglia di mangiare solamente cibi freschi ma anche nutrienti, il problema, però, sembra riuscire trovare qualcosa che soddisfi egregiamente queste caratteristiche. Ma, se siete intraprendenti e vi incuriosiscono le ricette interessanti, allora potrete provare la mozzarella fatta in casa. Grazie al suo sapore di latte, indubbiamente, piacerà a tutta la famiglia.

Infatti, una volta provata sicuramente non comprerete mai più le mozzarelle in negozio, perché questa non è solamente squisita, ma soprattutto sana e genuina. Oltre ovviamente a regalarvi l’immensa soddisfazione di averla fatta con le vostre mani. E, se la farete assaggiare ad amici e parenti otterrete un successone, in quanto stupirete i vostri commensali oltre ogni vostra più rosea previsione.

Inoltre, è veramente tanto leggera che la si può considerare relativamente ipocalorica, così se state seguendo un regime alimentare controllato potrete finalmente mangiare un qualcosa di saporito. Poi, la preparazione non vi deve spaventare perché contrariamente a quello che possiate pensare non c’è nulla di complicato. Basta solamente che il latte sia crudo e non cotto oppure pastorizzato.

La ricetta della mozzarella fatta in casa in 30 minuti, deliziosa

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8 fette

Ingredienti

  • 3 litri di latte
  • 6 cucchiai di aceto al 9%
  • 1 cucchiaio di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte all’interno di un tegame, accendete il fuoco e fatelo scaldare fino ad arrivare a una temperatura di 50°C.
  2. Adesso spegnete il fornello, aggiungete 2 cucchiai di aceto e mescolate bene con una spatola, dopodiché inserite altri 2 cucchiai di aceto.
  3. Riprendete a mescolare adeguatamente, unite un altro cucchiaio di aceto, amalgamate con una schiumarola e vedrete che il siero inizierà a separarsi.
  4. Ora incorporate l’ultimo cucchiaio di aceto, mescolate ancora con la spatola e a questo punto il siero dovrebbe essere diventato giallo, quindi estraete il formaggio, impastatelo con le mani e spremete il liquido.
  5. Fatto questo riportate il tegame con il siero sul fuoco, fatelo scaldare fino a una temperatura di 70°C, salate e rimestate con un cucchiaio.
  6. Infine, a fuoco spento, adagiate la mozzarella nel siero, impastatela con le mani, strizzatela bene (fatelo 1-2 volte) e passatela nell’acqua fredda per farla raffreddare.

Per la video ricetta della mozzarella fatta in casa, cliccate sul link. 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

mozzarellaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento