Torta al caffè fredda senza farina, burro e latte velocissima. Solo 170 Kcal!

Preparare un dolce, solitamente, richiede un bel po’ di tempo e, per questo motivo, si è sempre alla ricerca di ricette relativamente veloci e soprattutto facili. Come quella della torta al caffè, che inoltre dà anche la garanzia di portare in tavola un dolce davvero goloso, il quale farà la felicità dei grandi e dei piccini. Se ci sono bambini potete realizzarla anche col decaffeinato. Infatti, questo è un dessert che riesce a mettere d’accordo tutta quanta la famiglia e a non scontentare nessuno. In quanto, chiunque lo assaggerà lo troverà di proprio gradimento.

Sicuramente, una volta provata diventerà un vero e proprio classico che non vi stancherete mai di cucinare, anzi è molto probabile che la farete addirittura tutti i giorni perché finirà immediatamente. Tra l’altro, è una torta decisamente super leggera e digeribile, in quanto non contiene farina e lievito, quindi volendo potete anche gustarvene una fetta se state seguendo un regime alimentare controllato.

Invece per quanto riguarda il procedimento non ci sono particolari problemi, i passaggi sono tutti molto facili ed è quasi impossibile che possiate sbagliare.

La ricetta della torta al caffè senza farina, burro e latte

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: 6
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta light
  • 65 gr di caffè ristretto espresso molto stretto o decaffeinato
  • 40 gr di amido di mais
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale o di canna)
  • 3 uova

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il caffè nella macchinetta oppure utilizzando quello solubile (per ottenere la dose giusta basta ¼ di tazza), poi mettetelo da parte per farlo raffreddare.
  2. Adesso mettete la ricotta all’interno di un contenitore capiente, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lavorate adeguatamente il tutto con una frusta a mano.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza cremosa incorporate le uova una per volta, avendo cura di mescolare tra un inserimento e l’altro.
  4. Ora setacciate e unite l’amido di mais, mescolate ancora, poi versate il caffè e riprendete a lavorare come si deve il vostro composto.
  5. Foderate con la carta da forno uno stampo grande 18-20 centimetri, travasateci l’impasto e infornate per 50 minuti a una temperatura di 170°C.
  6. Infine sfornate la vostra torta, poi riponetela dentro al frigorifero per 3 ore per farla raffreddare.
  7. Passato quello lasso di tempo rovesciate il dolce su un piatto da portata, tagliatela a fette e gustatevela.

Per il procedimento della torta al caffè, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al caffètorta al caffè light
Commenti (0)
Aggiungi Commento