La torta di ricotta e zafferanno, un dolce così soffice non l’hai mai provato. Solo 125 Kcal!

Quando si decide di mettersi a dieta, se non volete dover rinunciare a mangiare qualsiasi tipo di dolce, occorre cercare una ricetta che consenta di commettere un piccolo peccato di gola senza sensi di colpa. E, senza ombra di dubbio, quella della torta di ricotta e zafferano light è decisamente la scelta migliore su cui optare. Perché, ha un apporto calorico di appena 125 Kcal che non vi farà mettere su peso.

Inoltre, non contenendo nemmeno la farina, il lievito, l’olio e il burro si rivela anche ottima per tutti coloro che soffrono di determinate intolleranze alimentari, in particolare di quella al glutine. Ma, bisogna assolutamente provarla perché è talmente deliziosa che lascerà letteralmente a bocca aperta grandi e piccini. In quanto, già dopo il primo morso regala un tripudio di gusto che riesce a mandare in visibilio le papille gustative.

Sicuramente, ad ingolosirvi quel tanto che basta e a spingervi ad assaggiarla sarà il suo inebriante profumino. Poi, per preparala non è necessario essere dei pasticceri perché tutti possono provare a cimentarsi in questa impresa. Perché, non c’è nulla di complicato e non ci impiegherete nemmeno troppo tempo.

La ricetta della torta di ricotta e zafferano light, una squisitezza unica

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 125 a persona

Ingredienti

  • 450 gr di ricotta light
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure 200 gr di zucchero normale o di canna)
  • 40 gr di fecola di patate
  • 4 uova
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 scorza grattugiata di limone biologico

Preparazione

  1. Innanzitutto separare i tuorli dagli albumi, poi aggiungete a questi ultimi un pochino di sale e montateli accuratamente a neve ben ferma.
  2. Adesso versate il dolcificante stevia nella scodella dei tuorli e mescolate, avendo cura di lavorare il tutto fino ad ottenere un composto dal colore chiaro e una consistenza spumosa.
  3. Ora inserite la buccia del limone e lo zafferano, mescolate (potete scegliere tra la frusta e l’impastatrice) e senza fermarvi incorporate la ricotta, poi con una spatola unite delicatamente la fecola e albumi, i quali bisogna fare attenzione a non smontare.
  4. Fatto questo rivestite con la carta da forno una teglia rotonda dal diametro di 20 centimetri, dopodiché travasateci il vostro impasto.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti a una temperatura di 170°C.
  6. Quando la torta è pronta aspettate che si raffreddi, rimuovetela dalla teglia, guarnitela con lo zucchero a velo se volete e portatela in tavola.

Per il procedimento della torta di ricotta e zafferano, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di ricottatorta ricotta e zafferano
Commenti (0)
Aggiungi Commento