La crema di caffè è golosa e rinfrescante, nonché molto richiesta da grandi, ma anche piccini. Non sono soltanto gli amanti del caffè ad amare questa sciccosità, ma anche tutti i patiti di sorbetti e gelati alle creme, a causa del suo sapore fresco ed avvolgente. Il “caffè del nonno” e la conseguente “crema del nonno”, sono esattamente due piccoli dessert, uno gelato e l’altro sorbetto, che hanno lo stesso identico sapore di questa crema di caffè. Anche tu l’amerai, siamo sicuri, e ti piacerà anche offrirla a chi viene a trovarti, al posto del solito caffè.
Non è difficile da preparare, ti basterà procurarti 1 bottiglia di vetro da 1 litro, e una confezione di panna vegetale, il resto ce l’hai già sicuramente a casa. Basterà poi aggiungere gli ingredienti della ricetta e agitare. La crema caffè sarà pronta in pochissimi minuti.
La ricetta della crema di caffè in bottiglia, veloce, facile e leggera
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 49
Ingredienti
- caffè 100% Arabica q.b, per fare 1 caffettiera da 3 tazze (oppure decaffeinato)
- 200 ml di panna vegetale leggera
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
Preparazione
- Preparate 3 tazzine di caffè con la vostra caffettiera.
- Appena il caffè comincia a salire, togliete dal fuoco e versate il primo caffè in una tazzina.
- Rimettete la caffettiera sul fuoco e fate salire tutto il caffè rimanente, a fuoco basso.
- Con lo sbattitore elettrico, montate la vostra prima tazzina di caffè con 1 cucchiaino di zucchero di canna, fino a che diventa una cremina.
- Quando il caffè è salito completamente, versate anche quest’ultimo nella ciotola con il primo caffè, aggiungete altri 2 cucchiaini di zucchero di canna e riprendete a montare con lo sbattitore, fino a che sarà diventato una golosa crema caffè.
- Mettete il composto che avete preparato in frigorifero.
- Prendete una bottiglia di vetro da 1 litro e versate all’interno i 200 ml di panna vegetale.
- Estraete dal frigo il composto di crema caffè ed unitelo alla panna, se necessario aiutandovi con un piccolo imbuto.
- Chiudete la bottiglia e agitate per bene, in modo che i due ingredienti si possano amalgamare fra di loro, fino a diventare un unico composto denso e cremoso.
- Sistemate la bottiglia di crema caffè in frigorifero e servite ben fredda.
Note e consigli
La crema di caffè può essere decorata a piacere con piccole scaglie di cioccolato fondente, cacao amaro, chicchi di caffè oppure una foglia di menta profumata.
Questa crema al caffè è un dessert che sicuramente piacerà alla maggior parte dei dipendenti da caffè. Siccome la maggior parte delle creme caffè presenti in giro sono molto caloriche, pieni i zuccheri e grassi, questa invece è una ricetta light che potrete consumare senza troppi problemi. La sua consistenza morbida e il gusto gradevole che lascia in bocca ti sorprenderanno e, soprattutto, è fatto con soli tre ingredienti e in meno di 10 minuti. È una ricetta eccellente da preparare quando non hai molto tempo da trascorrere in cucina, o semplicemente per quelle occasioni in cui abbiamo ospiti a casa.
Inoltre la caffeina aumenta i livelli di energia ed è anche una delle pochissime sostanze naturali che aiuta a bruciare i grassi. Se hai ancora bisogno di convincerti che bere una tazzina di caffè o due fa bene, sappi che il caffè è pieno di sostanze nutritive e antiossidanti.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.