Prima o poi capita a tutti di doversi mettere a dieta, per un motivo o per un altro. E più o meno tutti abbiamo avuto a che fare con le calorie. Abbiamo imparato a contarle, a sommarle, a sottrarle, a fare calcoli complicati per fare in modo che a fine giornata i conti potessero tornare. Ma ci sono dei momenti in cui vorremmo tanto poter mangiare tranquillamente, senza stare a pesare, senza sentirsi in colpa e senza dover pagare caro il nostro desiderio.
Ebbene, esistono degli alimenti e delle bevande che hanno zero calorie. Sì, avete capito bene, proprio zero. E’ chiaro che non sempre questo equivale all’alimento perfetto, perché magari non ci sono molte calorie ma ci sono molti zuccheri, e questo potrebbe pregiudicare la dieta da un’altro punto di vista.
Comunque, per chi fra voi è particolarmente curioso, ecco la lista di alimenti e bevande a zero calorie, e quelli con poche calorie. Naturalmente zero calorie è soltanto uno slogan, in quanto una piccolissima quantità di calorie comunque ci sono, tranne nelle spezie, ma sono quantità talmente minime che risultano irrilevanti ai fini del conteggio calorie.
Gli alimenti a zero calorie, ecco la lista
Per quanto riguarda i frutti, quelli senza calorie sono:
- limoni,
- lamponi,
- melone giallo
- fragole.
Quelli invece che ne hanno pochissime sono:
- albicocche,
- mele,
- uva,
- mirtillo rosso,
- anguria.
Nel magico mondo delle verdure, così preziose per le vitamine, i minerali e le fibre, si può scegliere uno spuntino a zero calorie fra:
- crescione,
- sedano,
- asparagi,
- cetrioli
- cavolfiore.
Ma saranno altrettanto utili i seguenti alimenti del regno vegetale con poche calorie:
- cipolle,
- zucchine,
- lattuga,
- melanzane,
- funghi,
- pomodori,
- zucca,
- bietola,
- porri,
- finocchi,
- broccoli,
- barbabietole,
- fagioli verdi,
- porri,
- spinaci,
- insalata iceberg,
- cavolo riccio e cavolo navone.
Questi alimenti sono sani e non ingrassano, hanno pochi grasse e calorie e nonostante tutto, sono alimenti buoni e deliziosi ricchi di sostanze nutritive, come vitamine e minerali. La base di qualsiasi dieta sana è l’equilibrio e la varietà. Pertanto, se includi questa serie di alimenti sani e ipocalorici nella tua dieta, non dovrai patire la fame. Questi alimenti “sani” forniscono pochissime calorie e sono altamente raccomandati per mangiare meglio e prenderti cura di te.
Leggi anche: 10 alimenti che bruciano il grasso e sviluppano i muscoli del corpo!
Le spezie e le bevande a zero calorie, ecco la lista
Anche per insaporire i nostri piatti o per soddisfare la sete, occorre prestare attenzione alle calorie che gli alimenti possono apportare al bilancio quotidiano. Le spezie a zero calorie sono le seguenti:
- basilico,
- prezzemolo,
- peperoncino,
- zenzero,
- erba cipollina,
- chiodi di garofano,
- coriandolo
- semi di lino.
In questa categoria non ci sono alimenti con poche calorie, perché sono tutti egualmente innocui. Per le bevande, invece, il discorso è ben diverso. A volte potrebbe sembrare che, dal momento che si tratta di una cosa da bere, tanto male non possa fare. E invece no, le sole bevande da consumare senza sensi di colpa sono il the, il caffè e l’acqua, naturalmente senza aggiunta di zucchero.
Quelle che vengono commercializzate come zero calorie invece, solitamente contengono dolcificanti di buona o cattiva qualità. Ma non sta a noi giudicare, piuttosto invitiamo a fare attenzione a quello che compriamo ed ingeriamo, magari con la speranza che sia positivo per la salute.