La torta di mele soffice come quella della nonna, deliziosa. Ha solo 190 Kcal!

La golosità, purtroppo, non sempre è possibile tenerla a bada, ma esagerare con i dolci può non fare bene, in quanto si rischia di mettere su qualche chiletto di troppo che poi smaltire diventa un’odissea. Quindi, per riuscire a concedersi una piccola fetta di dessert senza poi provare i classici senza di colpa, la torta di mele soffice è la scelta migliore su cui puntare. Perché, è così leggera che si sposa perfettamente con un regime alimentare dietetico.

Inoltre, è talmente buona e gustosa che tutti quanti la troveranno di proprio gradimento e, senza ombra di dubbio alcuno, non vi farà rimpiangere la tradizionale torta della nonna che vi piace tanto. Sicuramente, grazie a questa ricetta avrete sempre a vostra disposizione un dolcetto squisito da gustarvi a colazione, a merenda o a fine pasto, facendo anche la felicità sia dei grandi sia dei piccoli. E, fidatevi, non appena la sfornerete tutti quanti si precipiteranno ad assaggiarla e non ne lasceranno nemmeno una briciola.

Fortunatamente, il procedimento è talmente tanto semplice che non avrete nessun tipo di problema a prepararla nuovamente.

La ricetta della torta di mele soffice come quella della nonna

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale)
  • 40 gr di olio di girasole
  • 70 gr di latte
  • 60 gr di yogurt greco (se preferite va bene anche la panna acida)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di vanillina
  • 2 uova

Cosa occorre per condire le mele

  • 20 gr di burro
  • 15 gr di succo di limone
  • 10 gr di dolcificante stevia (oppure in 20 gr di zucchero normale)
  • 2 mele

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, mettetele in padella con il burro, il succo del limone e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), fatele ammorbidire e poi raffreddare.
  2. Adesso rompete le uova all’interno di una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero), il latte, lo yogurt, l’olio e la vanillina, poi mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
  3. Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro setacciate e inserite la farina e il lievito, dopodiché riprendete ad amalgamare il tutto, così che la consistenza dell’impasto risulti liscia e omogenea.
  4. Ora foderate con la carta da forno uno stampo con cerniera grande 18 centimetri, travasateci il vostro composto e guarnite la superficie con le mele cotte e insaporite.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°c.
  6. Una volta che la torta è pronta toglietela dallo stampo, rimuovete la carta da forno, spolveratela con lo zucchero a velo se volete e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento