Mangiare sano, sicuramente, è un’abitudine che tutti dovrebbero avere perché in questo modo a beneficiarne è l’organismo. Però, non sempre si può rinunciare alla sfiziosità di un piatto saporito e goloso. Allora, per riuscire a soddisfare questi due requisiti, si cerca un compromesso come ad esempio le verdure gratinate al forno, che vi regaleranno un tripudio di gusto da lasciarvi a bocca spalancata.
Infatti, piaceranno tantissimo a tutti e in particolare ai bambini, i quali non solo non faranno i capricci ma le mangeranno anche molto volentieri, gustandosi le verdure come non hanno mai fatto.
Inoltre, si tratta anche di una pietanza così tanto leggera che non vi dovrete preoccupare se siete a dieta. In quanto, potrete concedervi un piccolo strappo alla regola senza temere di mettere su peso. Sicuramente sono da provare e, non ci sono dubbi, che se le porterete a tavola durante una cena tra amici conquisterete anche loro. Inoltre, la preparazione risulta decisamente semplice da essere alla portata di chiunque, senza contare che è così veloce che vi ci vorranno pochissimi minuti.
La ricetta delle verdure gratinate al forno, tanto gustose
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di pomodoro a pezzi in scatola
- 125 gr di mozzarella light grattugiata
- 100 gr pangrattato
- 80 gr di Parmigiano grattugiato
- 6-8 pomodorini tagliati a fettine
- 3 spicchi d’aglio tritato
- 2 cucchiaini di origano
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 1 broccolo
- 1 cipolla rossa tagliata a zucchine
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cucchiaino di basilico
- ½ cucchiaino di timo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per iniziare eliminate le due estremità delle zucchine, dividetele a metà, tagliatele a pezzi e adagiatele all’interno di una leccarda precedentemente spennellata di olio.
- Adesso pulite i peperoni, tagliatele a listarelle, aggiungeteli alle zucchine, prendete le melanzane, eliminate l’estremità, riducetele a dadini e unitele alla teglia insieme alle cimette che avete ricavato dai broccoli.
- Ora salate le vostre verdure, irroratele con un filo d’olio e infornatele per 20 minuti a una temperatura di 200°C gradi (forno ben caldo).
- Nel frattempo mettete il Parmigiano nel pangrattato, inserite l’origano, il basilico e il timo, dopodiché mescolate il tutto utilizzando una forchetta, poi incorporate anche l’aglio.
- Ora sfornate le vostre verdure, giratele con un cucchiaio di legno, poi conditele con i pomodori in scatola mischiati con sale, basilico e pepe, dopodiché spolverate con il Parmigiano e il pangrattato, guarnite con un filo d’olio, pomodorini, cipolle e mozzarella.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a un temperatura di 200°C.
- Una volta che le verdure sono pronte insaporitele con qualche foglia di basilico sminuzzata, dopodiché portate in tavola e servite.