Patatine fritte? Si, ma con un cucchiaio d’olio! Ecco come fare per un risultato perfetto

Quando si friggono le patatine, sicuramente, sul volto di tutta la famiglia appare un gran sorriso, in quanto questo è un piatto super goloso e sfizioso con il quale si fa la felicità di grandi e bambini. Però, nonostante siano buonissime non sono il piatto più indicato per chi sta seguendo una dieta, perché la cottura nell’olio bollente le rende decisamente ipercaloriche e per nulla leggere.

Quindi, per ovviare a questo problema e non doverci rinunciare la soluzione migliore sono le patatine fritte light. Le quali, vengono cotte in maniera più salutare, ovviamente con la friggitrice ad aria.

Infatti, questo è l’unico sistema per rendere le patatine adatte a un regime alimentare controllato, dando così la possibilità a tutti di potersi gustare un contorno saporito, ma nel contempo salutare. Inoltre, sono deliziose esattamente come quelle cucinate alla maniera classica e, di conseguenza, non avvertirete la differenza! Sicuramente, in questo modo potrete anche concedervi di mangiarne mezza porzione in più. Perché, oltre ad essere leggerissime sono anche genuine.

Poi, prepararle non richiede un lasso di tempo troppo lungo e non sono previsti passaggi troppo complicati, sostanzialmente il tutto è piuttosto facile e veloce.

La ricetta delle patatine fritte light cotte nella friggitrice ad aria

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti

  • 200 gr di patate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate bene le patate, sbucciatele, riducetele a listarelle sottili e riponetele in una scodella piena d’acqua a riposare per 30 minuti.
  2. Al termine scolatele e asciugatele molto accuratamente, adagiatele in una ciotola, aggiungete l’olio extravergine di oliva e il sale, dopodiché mescolate il tutto per condirle (abbiate cura di verificare che ogni singola patata sia stata coperta dal condimento).
  3. Infine mettete a cuocere nella friggitrice ad aria preriscaldata per 20 minuti a una temperatura di 190°C (rimestatele spesso), poi trasferite le vostre patate nel forno con il grill acceso per 10 minuti.

Note e consigli

L’ultimo passaggio, ovvero passare le patatine fritte light dentro al forno, serve per ottenere un risultato molto più croccante e soprattutto dorato. Volendo, le patate possono essere tagliate a spicchi ma in questo caso dovrete farle cuocere di più nella friggitrice, perché ci vorranno 20 minuti. Inoltre, per un tocco di sapore in più, quando sono quasi pronte (per garantirne l’assorbimento ma non la bruciatura) insaporitele con i vostri aromi preferiti e a fine cottura decorate con del rosmarino.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate ricettepatatinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento