Esistono esercizi specifici per rassodare e tonificare l’interno cosce. Si tratta di esercizi mirati ai muscoli di questa zona del corpo, che coinvolgono pure i tessuti circostanti in modo da garantire risultati più efficaci e duraturi nel tempo. Siete curiosi di scoprire quali esercizi fare per rassodare l’interno coscia? Eccoli qui di seguito!
Ecco 5 esercizi per rassodare l’interno coscia
1. Squat con gambe larghe
Innanzitutto, va annoverato lo Squat con gambe larghe. Stando in posizione eretta, portare le gambe a una larghezza di poco maggiore rispetto a quella delle spalle e direzionare i piedi a ore 10:00 e a ore 02:00. Abbassarsi lentamente impiegando più o meno 2 secondi. Mantenere la posizione dello squat per altri due secondi, dopodiché tornare piano piano alla posizione di partenza impiegando circa due secondi.
2. Squat Plié
Molto efficace è anche lo Squat Plié. Stando in posizione eretta, cominciare con la parte posteriore del piede che tocca terra mentre le dita sono alzate di poco. Successivamente, alzarsi sulla punta dei piedi, tenendo tutti e due i calcagni vicini e portandoli verso l’alto contemporaneamente. Se non si riesce a mantenere una postura dritta, eseguire l’esercizio poggiandosi a una parete. Piegando le ginocchia, eseguire un mezzo squat della durata di circa due secondi, dopodiché tornare verso l’alto impiegando altri due secondi e mantenendo i calcagni sempre vicini.
3. Oscillazioni
Per eseguire questo esercizio, occorre posizionare i piedi a una larghezza di poco maggiore rispetto a quella delle spalle, mentre i piedi vanno direzionati a ore 10:00 e a ore 02:00. Afferrare un manubrio (1-2 chili per i principianti; 3-4 chili per gli intermedi-avanzati) tenendolo in posizione verticale, davanti allo stomaco. Con le braccia dritte, sollevare il peso all’altezza delle spalle mentre ci si abbassa piano piano per eseguire uno squat. Mantenere la posizione B per almeno due secondi, dopodiché abbassare delicatamente il peso e tornare alla posizione iniziale.
4. Squat con la palla
Posizionare i piedi alla larghezza delle spalle. E’ importante che i piedi stiano dritti, a ore 12:00. Mettere una palla di gomma di media grandezza oppure un asciugamano arrotolato fra le gambe, poco sopra le ginocchia. A questo punto, stringere le cosce verso l’interno cercando di tenere il più possibile ferma la palla, dopodiché eseguire un mezzo squat della durata di circa due secondi. Dopo essere rimasti in questa posizione per altri due secondi, tornare lentamente alla posizione eretta.
5. Thigh Press con la palla
Infine, il Thigh Press con la palla si effettua nel modo seguente: stando sdraiati a terra, sulla schiena, piegare le ginocchia cosicché le piante dei piedi possano poggiare bene sul pavimento. Mettere una palla di gomma di media grandezza fra le ginocchia oppure utilizzare un asciugamano arrotolato. Contrarre le cosce comprimendo più possibile la palla per almeno 30 secondi, dopodiché rilassarsi per 10 secondi. Ripetere l’esercizio per altre quattro volte.
Leggi anche: Esercizi glutei: 10 minuti di questi esercizi per avere un lato B perfetto!
E’ bene che i principianti eseguano questi esercizi per l’interno coscia per 15-20 volte. Per chi invece è a un livello intermedio-avanzato può ripetere ogni esercizio 25-30 volte al giorno, per poi aumentare col passare del tempo. In questo modo il corpo si abituerà e potrete aumentarne di numero senza problemi.