Il trucchetto per lessare le patate in soli 5 minuti, tagliate a cubetti o intere.

Le patate sono un alimento buono e davvero nutriente, tanto è vero che piacciono sempre a tutti e non ne avanzano mai, soprattutto se ci sono bambini, i quali sembrano apprezzarle sopra ogni altra cosa.

Però, quando si decide di farle bollite non si può negare che si riscontri qualche problema, perché generalmente non cuociono in fretta. Come lessare le patate in 5 minuti e, soprattutto, è possibile farlo? Conoscendo il giusto trucco la risposta è si e, fidatevi, non ne potrete più fare a meno chiedendovi pure come avete fatto finora.

Indubbiamente, il metodo è di una facilità tale che sembra quasi assurdo non averci mai pensato. Eppure sono in molti ad ignorarlo. Ovviamente, non dovete pensare che non ci sia un procedimento da seguire e che alla fine le patate si cuociano per magia, perché comunque un minimo di applicazione in cucina dovrebbe mettercelo.

Il trucco per lessare le patate in 5 minuti

Per riuscire a lessare le patate in 5 minuti, con semplicità e senza sudare le classiche sette camicie, basta utilizzare un semplice elettrodomestico. Quale? Ma la risposta è semplicissima visto che è l’invenzione del secolo! Serve il pratico e comodo forno a microonde, vediamo però come bisogna fare.

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di patate

Preparazione

Metodo uno:

  1. Sbucciate e tagliate le patate a dadini spessi 2 centimetri per lato (volendo potete lessarle anche intere, a voi la scelta).
  2. Adesso prendete una scodella di vetro adatta alla cottura per il forno a microonde, la quale deve essere larga ma soprattutto alta.
  3. Poi adagiateci le patate, versate 2 cucchiai di acqua, chiudete con la pellicola e bucherellatela aiutandovi con gli stuzzicadenti.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al microonde per 2 minuti a una potenza di 800 W, al termine rimestate le vostre patate e lasciatele andare alla stessa potenza per 3 minuti.

Metodo due:

  1. Dopo aver lavato le patate oliatele, poi bucherellatele con uno stuzzicadenti (in questo caso non vanno sbucciate).
  2. Mettetele nell’apposita ciotola con 2 cucchiai di acqua e fate cuocere nel forno a microonde per 5 minuti a una potenza di 800 W.
  3. Infine giratele usando una pinza, poi infornatele nuovamente per ulteriori 5 minuti a una potenza di 800 W (controllate se sono pronte con una forchetta, in caso contrario lasciatele andare fino ad ottenere la morbidezza desiderata).

Note e consigli

Se volete mangiare le patate lessate in 5 minuti direttamente così, per insaporirle, conditele con una salsa yogurt light e prezzemolo o erba cipollina, diversamente schiacciatele con una forchetta, aggiungete del latte e fate una purea.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cuocere le patatepatate al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento