Muffin di zucchine e formaggio sofficissimi con poche calorie. Solo 75 Kcal!

Tante volte le preparazioni salate possono essere più golose di quelle dolci, perché con la ricetta giusta pure le verdure riescono a far venire l’acquolina in bocca, conquistando pure i più piccoli di casa. Infatti, i muffin di zucchine e formaggio piaceranno a tutta la famiglia al completo, la quale una volta assaggiati non riusciranno più a farne a meno. Perché, sono veramente molto irresistibili. Sicuramente, riuscirete a farli apprezzare anche ai vostri amici, soprattutto nel caso in cui li servirete come aperitivo. In quanto, così inizierete la vostra serata nel miglior modo possibile. Senza contare che sono addirittura leggeri e ipocalorici, talmente tanto che chiunque stia seguendo una dieta può tranquillamente mangiarne più di uno e dopo non provare nessun senso di colpa.

Poi, siccome non farete in tempo a sfornarli che saranno già finiti, vi verrà la voglia di prepararli praticamente tutti i giorni. E, grazie al loro procedimento semplice e veloce, lo potrete anche fare.

La ricetta dei muffin di zucchine e formaggio, leggerissime 

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 20-25 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 75 a muffin

Ingredienti

  • 100 gr di farina 00 setacciata
  • 60 ml di latte
  • 50 gr di Pecorino grattugiato (oppure in alternativa di Parmigiano)
  • 2 cucchiai di semola di grano fine
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 uova sbattute
  • 1 zucchina
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per iniziare prendete la zucchina, lavatela, asciugatela, tagliate le due estremità, grattugiatela e spremetela con le mani per eliminare l’acqua.
  2. Adesso mettetela all’interno di una scodella, aggiungete le uova, il latte, la farina, l’olio, la semola, il lievito, il pecorino e il pepe.
  3. Ora mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno, lavorando il tutto fino a quando la consistenza del composto non risulta compatta.
  4. Fatto questo imburrate una teglia per muffin, poi travasate in ogni pirottino una o due cucchiai di impasto.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento dei muffin, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin di zucchinemuffin salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento