Le frittatine di pasta senza frittura, ecco come cuocerle e averle perfette. Solo 230 Kcal!

Il fritto, ovviamente, è una preparazione che riesce a far venire sempre l’acquolina in bocca a tutti, peccato però che non è il modo più salutare di cucinare e di conseguenza va evitato il più possibile. A meno che non prepariate le frittatine di pasta alla napoletana, che vengono cotte con la friggitrice ad aria. Mantenendo la stessa golosità del classico fritto, senza dubbio, si rivelano molto più genuine e soprattutto prive di grassi.

Sicuramente, portando a tavola una pietanza di questa portata otterrete un successo che non ha precedenti, perché tutti resteranno molto più che soddisfatti. Indubbiamente, in questo specifico caso il condimento passa in secondo piano perché a renderle sfiziose, fortunatamente, basta la cottura che non ha nulla di invidiare al metodo tradizionale. Quindi, se volete stupirvi questo è proprio il piatto giusto.

Senza contare che sono anche talmente tanto leggere che, se state seguendo un regime alimentare controllato, potrete concedervi uno strappo alla regola. Per prepararle non avrete bisogno di grandissime competenze culinarie, perché il procedimento è di una semplicità e velocità unica.

La ricetta delle frittatine di pasta alla napoletana senza frittura

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale:  2 ore e 45 minuti
Porzioni: circa 15 frittatine
Calorie: 230 a frittatina

Ingredienti

  • 450 ml di besciamella light
  • 400 gr di spaghetti
  • 150 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
  • 100 gr di piselli surgelati
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di noce moscata
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa occorre per la pastella

  • 250 gr di acqua tiepida
  • 150 gr di farina 00
  • Quanto basta di sale

Cosa occorre per la panatura

  • 2 uova
  • 150 gr di pangrattato

Preparazione

  1. Per prima cosa fate sbollentare i piselli, poi mettete a cuocere la pasta e una volta pronta scolatela e riponetela all’interno di una scodella.
  2. Adesso unite i piselli, il prosciutto, la noce moscata, il pepe e la besciamella light, poi mescolate adeguatamente, adagiate il tutto in una teglia e riponete a riposare in frigo per 2 ore.
  3. La ricetta della preparazione della besciamella light, la trovate qui.
  4. Passato questo lasso di tempo riprendete la pasta, che sarà bella fresca, dopodiché ricavatene tanti quadrati di piccole dimensioni.
  5. Fatto questo versate l’acqua, la farina e il sale in una terrina, amalgamate per bene per evitare che si formino grumi ed ecco pronta la pastella, nel frattempo sbattete a parte le uova con il pangrattato per la panatura.
  6. Ora passate i quadratini di pasta prima nella pastella e successivamente nella panatura, andando avanti fino a esaurire tutti gli ingredienti.
  7. Infine, fate scaldare la friggitrice ad aria preriscaldata a una temperatura di 200°C per 5 minuti, poi mettete a cuocere per 12 minuti (avendo cura di voltare le frittatine e ungerle con olio spray dopo 9 minuti).

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata di pastafrittata di spaghettifrittatine di pastaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento