La pasta di peperoni, avete mai pensato di farla? Davvero buonissima, ha solo 270 Kcal!

La pasta è un primo piatto che sulla tavola degli italiani non manca mai, che sia a pranzo o a cena almeno una volta al giorno deve essere mangiata, altrimenti sembra che il pasto non sia completo. Sicuramente, prepararla in casa con le proprie mani da una soddisfazione che non è facile spiegare, però cosa succede se non si hanno le uova in casa?

Semplice, si opta per una deliziosa pasta ai peperoni che riuscirà a conquistare proprio tutti quanti. Perché, difficilmente qualcuno ha mai assaggiato un qualcosa di più buono e sfizioso di questa qui. Infatti, i bambini ne andranno matti ma in questo modo riuscirete a far apprezzare le verdure anche agli adulti, che per mille ragioni, si rifiutano di mangiarle e ogni volta storcono il naso peggio dei piccoli.

Inoltre, è talmente tanto leggera che non avrete problemi nemmeno se state seguendo una dieta, perché con questa ricettina niente vi impedirà di concedervi una forchettata di pasta in più. Tra l’altro, senza provare nessun senso di colpa dopo. Poi, bisogna anche dire che  il procedimento per impastare non è assolutamente complicato, anzi è di una facilità tale che ci metterete pochissimo.

La ricetta della pasta di peperoni, un piatto gustoso che amerete subito

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 270 a porzione

Ingredienti

  • 260 gr di peperoni
  • 220 gr di farina
  • un filo di olio di oliva
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di formaggio grattugiato (opzionale)

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate i peperoni, apriteli, puliteli eliminando i semi e le parti bianche che sono più amare, poi riduceteli a dadini di dimensioni normali.
  2. Adesso versate 1 cucchiaino di olio in una padella antiaderente, metteteci dentro i peperoni e lasciateli cuocere fino a quando non si dorano.
  3. Ora travasateli in una scodella, batteteli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema, aggiungete una parte della farina e riprendete a mixare.
  4. Andate avanti fino a quando il vostro composto non avrà una consistenza elastica, inserite un altro po’ di farina, frullate ancora e incorporate il resto della farina un poco alla volta, mescolando con un cucchiaio.
  5. Fatto questo passate ad impastare con le mani e lavorate fino ad ottenere un panetto, il quale deve essere lasciato riposare per 20 minuti.
  6. Passato questo lasso di tempo, stendete l’impasto sopra il piano da lavoro realizzando un rettangolo spesso circa 1 centimetro, dividetelo a metà e tagliate con le forbici tanti triangolini.
  7. Infarinate leggermente la pasta per evitare che si attacchi, fate bollire l’acqua e buttatecela dentro fino a quando non viene su.
  8. Infine, mettete un filo di olio d’oliva in una padella antiaderente, metteteci la pasta, insaporite con il prezzemolo, l’aglio e l’origano, fatela saltare per alcuni minuti, impiattate, spolveratela con il formaggio e servitela.

Note e consigli

Al posto dell’olio d’oliva, volendo, potete usare quello di cocco e insaporire con le spezie che vi piacciono di più. Inoltre, se gradite potete condire la pasta di peperoni con una salsa light.

Per il procedimento della pasta di peperoni, potete guardare la video ricetta!

pasta ai peperoniprimi piattiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento