La frittata al forno, piena di verdure e senza olio, ottima per la cena. Solo 120 Kcal!

Riuscire ad accontentare i gusti di tutta la famiglia, purtroppo, non è mai un qualcosa di semplice e, di conseguenza, il momento del pasto si trasforma in un vero e proprio incubo senza via d’uscita. Però, se si trova la ricetta giusta non ci sono dubbi sul fatto che questo problema lo si possa risolvere, perché riuscirete a mettere d’accordo sia gli adulti sia i bambini senza più dovervi preoccupare.

Ma, giustamente, vi starete chiedendo se una ricetta così esiste. Fortunatamente, la risposta è si perché vi basterà preparare una buona frittata al forno, che piacerà proprio a tutti quanti. Infatti, questo è un piatto davvero semplice che riesce a conquistare anche i palati più esigenti grazie alla sua sfiziosità. Inoltre, possiede una leggerezza che potremmo quasi definire unica e che consente, ovviamente sempre entro dei limiti ragionevoli, di gustarsi un piatto saporito anche stando a dieta.

Poi, un altro vantaggio da non trascurare riguarda proprio la preparazione, che è così semplice e veloce da consentirvi di mettere in tavola il pranzo, oppure in alternativa la cena, in pochissimo tempo. Sicuramente, questa è una frittata che deve essere provata e fidatevi, il suo gusto vi conquisterà subito dopo il primo assaggio e dopo non potete più farne a meno, perché è super squisita.

La ricetta della frittata al forno, ricca di verdure e senza olio

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 350-400 gr di verdure a cubetti (peperone rosso, cipolla, pomodoro, cipolle verdi e 1 patata grattugiata)
  • 150 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 50-80 gr di formaggio grattugiato
  • 3 gr di bicarbonato di sodio
  • 1,5 gr di sale
  • 2 uova
  • Quanto basta di prezzemolo a scaglie
  • Quanto basta di pepe nero

Preparazione

  1. Rompete le uova all’interno di una ciotola, aggiungete il latte, il sale e il bicarbonato, poi mescolate adeguatamente il tutto con una frusta a mano.
  2. Adesso inserite la farina, dopodiché amalgamate accuratamente fino ad ottenere un composto dalla consistenza completamente liscia.
  3. Fatto questo mettete le verdure in una scodella a parte, versateci sopra il composto con le uova e mescolate con la frusta a mano.
  4. Ora travasate l’impasto in una casseruola quadrata grande 9×9 centimetri foderata con carta da forno, livellate, guarnite con il formaggio e i gamberetti e insaporite con il pepe e il prezzemolo.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Quando la frittata è pronta toglietela dalla teglia, dividetela in parti uguali e servitela.

Per il procedimento della frittata al forno di verdure, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittatafrittata al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento