Torta Brioche al limone senza burro, sofficissima da inzuppare nel latte. Solo 180 Kcal!

Per fare colazione oppure merenda, senza ombra di dubbio, è sempre meglio cercare di non mangiare le merendine confezionate, ma di preferire una preparazione casalinga, la quale è molto più genuina. In questo senso, sicuramente, la torta brioche al limone si rivela perfetta. Perché, è non solo soffice e gustosa ma si prepara in pochissimo tempo. Infatti, una volta fatto l’impasto dovrete solo aspettare che questo lieviti, a patto però che ne rispetterete i tempi così da ottenere un risultato davvero ottimale, garantendovi un dessert morbido e lungo.

Senza contare che gli ingredienti si possono reperire molto facilmente, la qual cosa rende il tutto anche più semplice di quanto già non sia di per sé. Poi, grazie alla loro golosità queste brioche piacciono sempre molto a tutti, tanto è vero che non si limitano a fare gola solo ai bambini ma anche agli adulti.

La ricetta della torta brioche al limone senza burro, sofficissima e leggerissima

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: circa 1 ora e mezza
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 55 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 110 gr di zucchero normale o di canna)
  • 40 gr di olio
  • 50 ml di acqua
  • 1 uovo
  • 1 limone (scorza grattugiata + succo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Un pochino di cannella (facoltativo)
  • Un pochino di sale fino
  • Quanto basta di zucchero per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare versate sul tavolo da lavoro la farina e il sale, poi realizzate al centro un cratere (un buco per intenderci) e aggiungete l’olio e il latte.
  2. Adesso amalgamate adeguatamente gli ingredienti, dopodiché incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’acqua e il lievito.
  3. Ora impastate nuovamente, poi unite la cannella, il succo e la buccia del limone, dopodiché riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e omogenea.
  4. Fatto questo trasferite l’impasto in una scodella, avvolgetelo con un canovaccio di cotone e lasciatelo lievitare così che il suo volume possa raddoppiare.
  5. Una volta che la lievitazione è completata riprendete il composto, ricavatene 12 palline e adagiatele all’interno di uno stampo unto, così che possano lievitare per ulteriori 20 minuti.
  6. Infine, mettetele a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta pronta la torta brioche, potete  spolverizzare con un po’ di zucchero a velo o accompagnare questa brioche a una crema light, della marmellata senza zucchero o uno yogurt alla frutta.

Potete gustare questa preparazione dolce a colazione o a merenda. É davvero buonissima per iniziare bene la giornata.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

brioche al limonedanubio al limonetorta brioche
Commenti (0)
Aggiungi Commento