Pane di zucchine, con pochissima farina e super dietetico. Ha solo 120 Kcal!

Le zucchine sono delle verdure decisamente versatili, tanto è vero che se usate bene si possono preparare piatti super golosi. I quali, riusciranno a fare gola praticamente a tutta quanta la famiglia. Infatti, portando a tavola il pane di zucchine otterrete un successo che fidatevi non avete mai raggiunto, perché conquisterete in egual modo sia i grandi sia i più piccoli di casa, che apprezzeranno moltissimo.

Sicuramente, una preparazione così squisita non l’avete mai assaggiata e non ci sarà il pericolo che ne avanzerà. Inoltre, grazie alla sua leggerezza potrete gustarvelo addirittura se siete a dieta senza preoccuparvi del numero delle calorie. Così da concedervi un piccolissimo peccatuccio di gola senza sensi di colpa. Poi, non c’è dubbio che con questo buonissimo pane riuscirete a risolvere la cena nel caso in cui abbiate ospiti.

Senza contare che la preparazione è molto semplice e veloce, in quanto il procedimento è talmente intuitivo da essere alla portata di chiunque. Tanto è vero che si ci può provare anche chi non è proprio un asso in cucina e solitamente fa disastri.

La ricetta del pane di zucchine, morbidissimo e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 14 fette
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 90 gr di semola
  • 50 ml di olio
  • 30 gr di aneto tritato finemente
  • 4 uova
  • 3 zucchine
  • 3 patate
  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1-2 carote
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto eliminate le due estremità delle zucchine, grattugiatele in uno scolapasta, salatele, mescolate per fargli perdere l’acqua.
  2. Nel frattempo tagliate le cipolle a cubetti, tritate finemente l’aglio e fateli rosolare fino alla doratura (circa 1 minuto) in una padella con un filo d’olio mentre mescolate continuamente, poi lasciate raffreddare.
  3. Adesso sbucciate le patate, tagliatele a pezzettini, mettetele in un mixer (oppure nello schiacciapatate), aggiungete un uovo e frullatele.
  4. Ora riprendete le zucchine, schiacciatele con un cucchiaio, in modo tale da eliminare adeguatamente tutta l’acqua per poi scolarle.
  5. Fatto questo grattugiate le carote in una scodella, aggiungete le patate frullate, amalgamate con una spatola da cucina, unite le uova, il pepe e il peperoncino, poi mescolate il tutto.
  6. A questo punto inserite la cipolla e l’aglio, mescolate, incorporate le zucchine, amalgamate bene, inglobate la semola, versate l’olio, rimestate e insaporite con l’aneto.
  7. Foderate con la carta da forno due stampi per plumcake, riempiteli con l’impasto ottenuto e livellateli con il dorso di un cucchiaio.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 1 ora circa a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta che il pane è pronto toglietelo dagli stampi, adagiateli su un piatto, tagliatelo a fettine sottili e portateli in tavola.

Per il procedimento del pane di zucchine, potete guardare la video ricetta. Per ridurre le quantità di calorie abbiamo dimezzato la quantità di olio rispetto alla ricetta originale!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento